redooc su Skuolanet

I video di matematica di Redooc su Skuolanet

Redooc è una piattaforma online di education che ha 3 elementi: video lezioni che spiegano in modo semplice la teoria; esercizi proposti come un gioco online, a livelli; profilo utente che mostra il percorso dettagliato dell’attività svolta e dei risultati ottenuti (da Esploratore a Mago dei Numeri).

Degli attuali 83 video, che coprono tutta la matematica del 1° anno di Liceo Scientifico, ben 21 sono free e sono stati caricati su Skuolanet, tra i video appunti di matematica. Il resto della matematica, coming soon!

Questo è coerente con il modello freemium di Redooc, che prevede che molti dei video caricati siano disponibili gratuitamente, senza neppure necessità di registrazione (li riconoscete dal cartellino FREE accanto al titolo). Gli esercizi, divisi in 3 livelli, corrispondenti a questi video sono FREE sulla piattaforma, ma per accedere è necessaria la registrazione, che permette la creazione di un Profilo Utente personale per tracciare attività svolta, risultati, punteggi e passaggi di status.

I video, tutti su sfondo bianco, scritti e narrati, seguono la stessa struttura: si aprono con una “sfida” legata al mondo quotidiano dei ragazzi che serve a far capire l’applicazione concreta del concetto matematico e si chiudono con la risposta alla sfida. Ad esempio, i monomi possono essere utilizzati per rappresentare il costo di un biglietto del treno andata e ritorno: 2t, le equazioni la scelta di cosa fare il sabato sera con gli amici e le disequazioni il budget di una vacanza.

La struttura dei contenuti di teoria è scandita da una agenda che divide i contenuti in 3-5 capitoli. Ogni capitolo è mediamente lungo 2 tavole.
Nei video viene spiegata la teoria cercando di usare sempre un linguaggio naturale, non formale ed ogni passaggio di teoria è spiegato da un esempio concreto, che spesso viene mantenuto lungo tutto il video per facilitare la comprensione.

Il video si chiude con una paginaNell’interrogazione potrebbero chiederti” che sintetizza in 3-4 domande l’essenza del video: è un test acido per lo studente che, se sa rispondere, allora è certo di aver capito tutti i concetti fondamentali della lezione!

Tempo medio per video: 7 minuti! Non male per un ripassino veloce…

Sei curioso di vedere gli altri video? e di fare gli esercizi?
Entra in redooc.com: registrati! E inizia a imparare e divertirti con la matematica pop!