redooc quadratimagici matematica

Un’ora con la Mati – Triennale, 27 e 28 Settembre

Appuntamento alla Triennale – Giochi dagli 8 ai 14 anni
UN’ORA CON LA MATI – LA MATEMATICA COME NON L’HAI MAI VISTA

Ogni giorno un gioco a cura di Redooc.com, piattaforma web di matematica “come non l’hai mai vista” che vi dà appuntamento alla Triennale di Milano, durante il Tempo delle Donne per conoscere Matilde.
La Mati, per gli amici, che vi farà scoprire quella matematica dove gli insiemi sono spiegati con il moto GP, i numeri con i vestiti, le frazioni con le feste, le equazioni con il sabato sera, le disequazioni con il budget delle vacanze, i polinomi con i programmi di viaggio e i triangoli con le vele di Capitan Uncino.

Workshop distinti per fasce d’età (27 settembre, ore 12 dagli 8 ai 10 anni; ore 14 dagli 11 ai 14; 28 settembre ore 16, dagli 8 ai 10 anni; ore 18, dagli 11 ai 14 anni). Ingresso con prenotazione obbligatoria a info_iltempodelledonne@rcs.it

Oggi iniziamo i giochini con i quadrati magici.

I quadrati magici sono un antico portafortuna in Cina. La leggenda narra che il primo sia stato visto sul guscio di una tartaruga: il quadrato magico Luo Shu. Anche per questo il marchio di Redooc è rappresentato da una tartaruga, che strizza l’occhio… ma questa è un’altra storia!

I quadrati magici sono uno splendido passatempo per giochi solitari o in classe o durante le feste, quando arriva il momento per un po’ di tranquillità!
Il necessario:

  • Foglio A4
  • Cartoncino colorato dimensione A4
  • Matita e gomma
  • Righello
  • Forbici
  • Pennarelli colorati

Prendete un foglio A4, piegatelo per formare un quadrato con lato uguale alla base minore. Piegate la parte che avanza (un rettangolo) e tagliatelo in modo che rimanga solo il quadrato: avete così la forma quadrata da usare come riferimento.
Appoggiate la forma quadrata sul cartoncino colorato, tracciate con la matita la linea e tagliate con le forbici il cartoncino in eccesso: ecco il vostro cartoncino quadrato!
Adesso misurate il lato del quadrato e dividetelo in 3 parti uguali, per ottenere 3 colonne. Quanto misura? 21 … diviso 3? …
Fate la stessa cosa dall’altro lato e tracciate le righe: ecco il vostro quadrato diviso in una griglia di 9 quadrati di misura uguale!
Scrivete un numero in ogni quadratino: da 1 a 9.
Dall’altro lato fate un disegno colorato in ogni quadratino: il vostro MARCHIO personale! Ritagliate i 9 quadratini: ecco le 9 tessere del vostro nuovo gioco!

Adesso giochiamo! Combinate i 9 quadratini in modo che la somma dei numeri di tutte le righe, di tutte le colonne e delle diagonali sia 15.
Un piccolo indizio? Il numero centrale è 5….

La soluzione? Eccola, per riga:

  • 2,9,4
  • 7,5,3
  • 6,1,8

Buon divertimento!

Redooc.com è una piattaforma web di matematica “come non l’hai mai vista” dove trovi video lezioni ed esercizi come in un grande gioco online!

___________________________________________________________

Redooc, pensato e sviluppato con passione in Italia.