san patrizio

Tutti i numeri di San Patrizio

La Festa di san Patrizio è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di San Patrizio, patrono dell’Irlanda. San Patrizio è festa nazionale nella Repubblica d’Irlanda ma le celebrazioni sono diffuse in tutto il globo: dal Regno Unito fino all’isola caraibica di Montserrat, dal Canada all’Australia passando per la Kamchatka (ah, Risiko). È molto sentita anche negli Stati Uniti d’America, per via dei tanti irlandesi che hanno trovato casa in USA.
Tuttavia la festa di San Patrizio è famosa principalmente per le parate che vengono organizzate a Dublino (ovviamente), in Canada (a Montréal c’è la parata più grande del mondo dopo quella di Dublino) e negli Stati Uniti (a New York, Chicago e Boston).

Nonostante le sue origini religiose però il giorno di San Patrizio è conosciuto soprattutto per le notevoli quantità di birra che vengono consumate nell’arco di ventiquattro (24!) ore. Durante il giorno di San Patrizio infatti sono oltre 33 milioni i partecipanti tra irlandesi veri e irlandesi di origine anche lontanissima (ogni scusa è buona per fare festa no?!) che in tutto il mondo si uniscono per brindare e mangiare cavolo (classica pietanza irlandese) tutto in nome dell’Isola Smeralda (l’Irlanda appunto).
Ma quali sono i numeri di questa festa? Eccoti accontentato!

Soldi spesi:

  • 4,6 miliardi di dollari spesi il giorno di San Patrizio;
  • 36,50 dollari: l’importo medio di spesa previsto per singolo festaiolo durante la festa di San Patrizio.

Statistiche:

  • Il 52,3% degli americani festeggerà il giorno di San Patrizio;
  • L’11% degli americani hanno pianificato le ferie per la festa di San Patrizio.

Risorse:

  • 70%: aumento delle spedizioni di cavolo durante la settimana di San Patrizio;
  • 13 milioni: pinte di Guinness consumate in tutto il mondo il giorno di San Patrizio.

Ancora numeri:

  • La Festa di San Patrizio è al 4° posto nella classifica delle feste a maggior consumo di alcolici. Dopo Capodanno, Natale e il Quattro Luglio (l’Indipendence Day americano);
  • 16 città negli Stati Uniti sono chiamate Dublino in onore delle origini dei padri fondatori.

 

st-patricks-day-infographic-final

 

Pensi che abbiamo esagerato coi numeri per una festa? Ti sei perso qualche dato/statistica sulla festa di San Patrizio? Fatti un ripassino di statistica prima di andare a festeggiare ;)