Home > News e media > Summer STEM Academy a Padova

Summer STEM Academy a Padova

Redooc è presente tra i relatori della Summer STEM Academy 2019. Dal 24 al 28 giugno arriva a Padova Summer STEM Academy. 

La Summer STEM Academy è il nuovo progetto didattico degli Alumni della Scuola Galileiana in collaborazione con la Scuola Galileiana di Studi Superiori e l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova .L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo e con il supporto di Confartigianato Vicenza.La Summer STEM Academy è rappresentata da 5 giorni di full-immersion, per approfondire le materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), per ragionare sul valore della diversità di genere in queste discipline e per sperimentare un assaggio della vita da galileiano.

A Summer STEM Academy sono ammessi a partecipare 20 studentesse e studenti del IV anno della scuola secondaria di II grado, con un buon profitto nelle discipline scientifiche e motivazione allo studio delle STEM.

Giovani docenti, selezionati tra ricercatori e professionisti con esperienza internazionale, terranno lezioni dal carattere fortemente laboratoriale mattina e pomeriggio da lunedì 24 a venerdì 28 giugno. Le sessioni saranno intervallate da laboratori di potenziamento delle soft skills e da un pomeriggio di attività di riflessione sulla diversità di genere nelle materie scientifico-tecnologiche.

Ecco la sintesi dell’intervento di Redooc

La diversity è un valore da proteggere?
Esiste un gender gap nel mondo delle STEM in Italia e all’estero? Cos’è il gender bias?
Come chiudere il gender gap? Questi sono alcuni degli spunti che verranno discussi durante il modulo, con l’obiettivo di stimolare il pensiero critico e la riflessione su temi di attualità. Avremmo inoltre momenti interattivi per scoprire applicazioni e utilizzi delle STEM.
Qui la locandina:

Commenti

Guarda anche
leonardo da vinci
Leonardo da Vinci: un anniversario da festeggiare giocando
Milano organizza #STEMintheCity 2019
Redooc.com partecipa a #STEMintheCity 2019
Le STEM al femminile al Liceo Fogazzaro di Vicenza