Home > Curiosità > STEM is not cool…Se aggiungessimo Arte?: STEAM è cool!

STEM is not cool…Se aggiungessimo Arte?: STEAM è cool!

STEAM STEMconArte

STEM – Science, Technology, Engineering, Math – è la nostra speranza per il futuro, la nostra opportunità di far parte del mondo che avanza!

Sfortunatamente, in Italia siamo concentrati solo sull’elencare gli  scarsi risultati strutturali a tutti i livelli, senza avviare una seria discussione sulle possibili azioni nel campo dell’education (“più investmenti” non è un’azione efficace!) nonostante PIAAC mostri i risultati delle singole nazioni sperando che i cittadini ne possano beneficiare attraverso una più efficace politica di education!
All’estero c’è una ampia discussione in relazione ai temi STEM e al modo in cui i metodi di apprendimento e insegnamento possono diventare più efficaci a scuola e a casa.

Ma STEM sembra essere non molto attraente: troppi numeri, segni, formalismo… troppo complessa, troppo difficile! STEM è davvero “not cool”! In particolare, la Matematica è considerata il nemico e c’è chi chiede di cambiare M in Music! Ma la Matematica è la base dei temi STEM! La Matematica è una forma di arte, con un forte rapporto con la Musica e con una specifica creatività intrinseca.
Il problema è che la Matematica dovrebbe essere insegnata e imparata come una forma d’arte, ma sfortunatamente ciò è molto raro nell’attuale sistema educativo. Se la situazione non cambia, meglio smettere di impararla!

Personalmente sono dell’idea di non cambiare M in “Musica” ma di aggiungere “Arte” in STEM. Per favore, leggete “Arte” con il significato più ampio di “creatività”, che significa in generale la capacità di costruire idee nuove e utili, il motore del nostro progresso come esseri umani.
Con Arte e Creatività integrati in STEAM, i temi STEM, iniziando dalla Matematica, possono diventare più attraenti, più facili da capire e da gestire e considerati finalmente “cool” da insegnare e da imparare.
Forse se aggiungiamo “Arte” in STEM potremmo iniziare ad avere un reale dibattito sulla STEAM education e il suo futuro in Italia. STEAM verrebbe considerato attraente anche in Italia, dove la creatività è parte del nostro DNA nazionale.

STEAM is cool!

 

Iscriviti alla newsletter ed entra nel nostro mondo!
Seguici su FacebookTwitterTumblr e LinkedIn!
Stay tuned, keep learning!

 

Commenti

You can read this post also in: Inglese

Guarda anche
Marco Montemagno
Redooc intervistata da Marco Montemagno
didattica blended
Didattica blended con Redooc per tutti gli ordini di scuola
Manuali S.O.S. Mate
Manuali S.O.S. Mate Smemoranda by Redooc