Home > News e media > STEM è il nostro futuro…Ma cosa significa?!

STEM è il nostro futuro…Ma cosa significa?!

STEM vs STEAM

L’education, l’investimento in capitale umano, è un tema chiave nella strategia di crescita di una nazione, insieme a salute, cibo ed energia.

In un mondo sempre più tech-driven, STEM -Science, Technology, Engineering, Math- rappresenta gli argomenti chiave di un’education che guarda avanti, orientata a crescere individui capaci di competere, reagire e gestire il futuro sconosciuto ed incerto. STEM è la base dell’education alla leadership globale.

Da Italians, che cercano disperatamente di migliorare e guardando agli altri paesi, dal nostro posto un pò scomodo, posizionato “Statistically significantly below the OECD average” nei risultati dei test PISA del 2009, sembra che ci siamo dimenticati che STEM dovrebbe avere un ruolo nell’education, a partire dalla scuola.

All’estero le cose si muovono in fretta, come in US, dove sono così preoccupati di perdere la loro leadership che vedono chiaramente il valore dell’education per innovare, e stanno reagendo di conseguenza.  Ancor più a Singapore dove, dal loro comodo posto nelle prime file dei risultati PISA, considerano il corretto approccio a un’education STEM-centrica come uno “strategic journey”.

In Italia la vera innovazione nell’education sta arrivando da una prospettiva non convenzionale, quella dei maker, che cerca a fatica di farsi largo anche nelle scuole incuriosendo attraverso l’uso della  tecnologia.

STEM sta diventando cool anche in Italia… naturalmente, the Italian way!

 

Iscriviti alla newsletter ed entra nel nostro mondo!
Seguici su FacebookTwitterTumblr e LinkedIn!
Stay tuned, keep learning!

 

Commenti

You can read this post also in: Inglese

Guarda anche
Matematica Rock – intervista a Paolo Alessandrini
Test d’ingresso di matematica per la prima superiore
Test d’ingresso di matematica per la prima superiore: preparati al meglio
LeadTheFuture programma di mentoring
LeadTheFuture, il programma di mentoring STEM