Salis occhi

Salis in fuga: il 28 giugno al Teatro Studio Melato Milano

Quando? Il 28 giugno, ore 15
Dove? Al Teatro Studio Melato di Via Rivoli 6, Milano – Metro Lanza

Salis in fuga nasce da un racconto della scrittrice e drammaturga Daniela Morelli l’avventura della quattordicenne Salisedine. Nel suo mondo la Mutazione è già avvenuta e gli umani sono schiavi dei Cristalli di Sale. È solo il primo episodio di un’epopea che la porterà fino al Vulcano, dove spera di incontrare il padre e con lui riportare equilibrio tra i Regni.

Su questa trama è stato scritto dall’autrice il libretto Salis in fuga opera lirica contemporanea, musiche e direzione d’orchestra del giovane e stimato compositore Matteo Manzitti. L’opera è materiale di lavoro per un campus estivo per ragazzi condotto dalla regista Federica Santambrogio e dalla direttrice del coro Pilar Bravo.

Dal 16 giugno, due settimane di laboratorio per una trentina di bambini e ragazzi (7-15 anni) nelle sale prove del Piccolo Teatro di Milano, il cui esito sarà la messa in scena di Salis in fuga il giorno 28 giugno, alle ore 15. Per info e prenotazioni tel 339 6509208 mail laboratorioopera@solocanto.it.

È un’opera contemporanea seriale, proprio come il racconto da cui deriva, scritta per ragazzi, cantata e suonata da ragazzi. “Crediamo che, attraverso musica e teatro, si possano mescolare età, provenienze e competenze. Tutti saranno in scena e tutti seguiranno una fase di laboratorio teatrale, oltre che vocale e strumentale. La partitura musicale e scenica terrà conto delle diverse potenzialità.”  Spiega Federica Santambrogio, regista di formazione scaligera.

E nel mescolare generi crede anche l’autrice Daniela Morelli che dal racconto, oltre al libretto, ha sviluppato con l’illustratore Paolo d’Altan una App per iPad, un e-book illustrato, un libro cartaceo che il lettore può ordinare sul sito Salisedine.com.

Cosa c’entra con redooc.com? Teatro, musica, parole, cristalli di sale, … tutto è matematica!

Vi aspettiamo!