Home > News e media > Remigio ovvero come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la matematica – Gauss Party – Vol2

Remigio ovvero come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la matematica – Gauss Party – Vol2

amare la matematica

Amare la matematica facendo piccoli passi ogni giorno. È un percorso da seguire senza avere paura. Assolutamente alla portata di tutti, basta farlo con gli strumenti e le persone giuste, e Redooc ha come missione proprio riuscire a guidare gli studenti in questo cammino. Ne parla Roberto Bonzi, nel libro Remigio” il secondo volume della collana “Gauss Party!”, trattando l’argomento proprio dal punto di vista dei ragazzi.

“Remigio”: ovvero come ho imparato ad amare la matematica

La matematica è come un fantasy. Una volta definite leggi e regole, puoi partire alla scoperta di mille mondi diversi.” Anche Remigio è sempre in viaggio. A soli tredici anni, ha cambiato mille scuole. Da una vita lui e sua madre si spostano di città in città senza lasciare troppe tracce. E ogni volta la storia si ripete: nuovi insegnanti, nuovi compagni di banco, nuovi compiti in classe e le solite vecchie paure.

Nel suo viaggio senza meta, Remigio non ha mappe da seguire o armi segrete per affrontare i nemici. È solo. E anche combattere non è mai stato il suo forte.

O almeno è quello che crede.

L’arrivo a Veluneto, un piccolo paese come tanti, è l’inizio di una nuova storia. Remigio scoprirà che un esercizio di algebra può diventare una montagna da scalare, che tre bulli in bicicletta sono più pericolosi di un drago affamato, ma che tutto è meno difficile se, lungo la strada, c’è qualcuno al tuo fianco. Amici come Gabriele Angelo che ce la metterà tutta per dargli una mano. Giganti buoni come il professor Serionghi che gli mostrerà il lato meno oscuro della matematica. Ragazze speciali come Irene che saprà trascinarlo fuori dall’angolo.

Nel frattempo, mentre l’unica soluzione sembra quella di crescere, Remigio imparerà a fare i conti con sua madre che non ha mai smesso di stargli vicino. Ma anche con suo padre che un giorno è sparito senza spiegare il perché.

E quando il vecchio mondo inizia a crollare, capirà che anche lui ha una missione da compiere. Per riuscirci, però, dovrà fare i conti con la paura. A cominciare dalla più grande di tutte: quella della matematica.

 

Puoi trovare Remigio su Amazon in versione digitale.

Commenti

Guarda anche
Formulari di Matematica per la Primaria
I FORMULARI di MATEMATICA per la Scuola Primaria
leonardo da vinci
Leonardo da Vinci: un anniversario da festeggiare giocando
Tutor Digitale Redooc
Il Tutor Digitale Redooc per le ripetizioni di matematica