REDOOC  elementi

Registrati su Redooc.com: video, esercizi, profilo utente

L’idea di redooc.com è nata sulla scia del dibattito sugli scarsi risultati nei test nazionali e internazionali (es. INVALSI, PISA) e sulla costante perdita di competitività del nostro paese. Redooc vuole risolvere, in modo innovativo nei contenuti e nella forma, il seguente problema: “i ragazzi pensano di essere negati per la matematica e non brillano nelle materie STEM: questo è un problema individuale ma anche sociale e macroeconomico”.

Redooc è innovativo e unico per contenuti (tipologia di prodotto) e funzionalità (caratteristiche di processo), infatti gli utenti imparano facilmente e divertendosi, poiché:

  • Le video lezioni spiegano in modo semplice la teoria;
  • gli esercizi, abbinati ad ogni video, sono proposti come giochi e strutturati per mettere alla prova le competenze logiche e matematiche;
  • il profilo utente mostra il percorso dettagliato dell’attività svolta e dei risultati ottenuti.

I video si aprono con una “sfida” legata al mondo quotidiano dei ragazzi che serve a far capire l’applicazione concreta del concetto matematico e si chiudono con la risposta alla sfida. Ad esempio, i monomi possono essere utilizzati per rappresentare il costo di un biglietto del treno andata e ritorno: 2t.
Nei video viene spiegata la teoria con un linguaggio naturale, non formale, ogni passaggio di teoria è spiegato da un esempio concreto.
Il video si chiude con una pagina titolata “Nell’interrogazione potrebbero chiederti” che sintetizza in 3-4 domande l’essenza del video … è un test acido per lo studente: se sa rispondere, allora ha capito i concetti fondamentali!

Gli esercizi sono presentati come un grande gioco online: le domande sono tutte strutturate a risposta multipla, in 3 livelli (8 esercizi per livello) a complessità linguistica e matematica crescente, sono previsti 2 tentativi per ogni domanda, ogni risposta contribuisce ad accumulare punti. Il punteggio dipende dal numero di tentativi, dal livello della domanda e ovviamente dal fatto se la risposta è giusta o sbagliata!
Alla fine dei tentativi a disposizione appare la spiegazione specifica del perché la risposta è giusta e le altre sono sbagliate: l’applicazione specifica della teoria al caso pratico!
Alla fine di ogni livello viene presentato un riepilogo dell’attività del livello, sia sintetico di livello, sia per singola domanda.  Il riepilogo sintetico mostra il punteggio complessivo raggiunto nel livello, con indicazione se è stato superato oppure no, il tempo complessivo impiegato per il livello. Il riepilogo per singola domanda mostra i tentativi usati, il tempo impiegato.
Infine, vengono mostrate le ulteriori attività che possono essere fatte: ripetere il livello di esercizi, passare al successivo o al precedente, ri/vedere il video,…

Il Profilo utente offre il dettaglio di tutte le attività svolte, organizzate per materia e per lezione, con i risultati, per singolo livello di lezione, che permette una precisa comprensione dei propri punti di forza e di debolezza.
Inoltre, mostra la sintesi del punteggio raggiunto attraverso lo svolgimento degli esercizi sulla piattaforma e i conseguenti passaggi di stato (da Esploratore delle Ipotesi fino a diventare Mago dei Numeri).

Redooc è pensata per gli studenti, ma in realtà gli utenti saranno anche i genitori, i professori e le scuole, coinvolti nel processo di creazione delle competenze STEM dei ragazzi. Redooc è strutturato per attrarre diverse categorie di utenti, grazie alla sua flessibilità e alle diverse possibilità di utilizzo.

Cosa aspetti? Entra in redooc.com: registrati! E inizia a imparare e divertirti con la matematica pop!