Redooc su Radio Caterpillar
Per il Mese delle STEM abbiamo avuto la possibilità di partecipare come ospiti ad una puntata speciale di Radio Caterpillar. Su Redooc c’è stata una divertente sfida matematica all’ultimo “sangue” (ascoltando la puntata capirete perché) in cui hanno partecipato Paolo Labati, Emma e sua madre Sandra.
Qui trovi il Podcast per riascoltare la puntata.
Ti ricordiamo che se sei una studentessa del liceo puoi partecipare al nostro primo Math Hackathon nazionale rivolto a tutte le Scuole Secondarie di secondo grado, registrati subito e inizia ad accumulare punti!
Redooc su Radio Caterpillar
“Ci sono nuovi mezzi d’apprendimento … stiamo preparando delle generazioni che dovranno utilizzare la matematica per lo sviluppo dei software, non si può più accantonarla”
Paolo parla si Redooc e del nostro Math Hackathon nazionale, l’iniziativa rivolta a tutte le studentesse delle Scuole Secondarie di secondo grado, volta a stimolare la consapevolezza delle proprie capacità e a combattere gli stereotipi di genere sulla scarsa attitudine delle donne nelle materie STEM.
Con noi c’erano anche Emma e Sandra. La scorsa estate Emma aveva utilizzato Redooc per recuperare le lezioni perse durante il suo anno di studio in America.
Dice Sandra:
“Noi genitori siamo abituati a vedere i nostri ragazzi davanti al computer, qualsiasi cosa aiuti i ragazzi a studiare meglio è benvenuta”
Una consapevolezza importante, che segna l’avvio di un nuovo modo di apprendere, più semplice ma allo stesso tempo efficace. La didattica si evolve e con lei anche Redooc.
È stata una grande esperienza, ci ha fatto capire le potenzialità delle sfide su Redooc. Magari un giorno riusciremo ad avere un programma completamente dedicato alle sfide matematiche per coinvolgere tutti gli studenti d’Italia. Per ora ci accontentiamo di organizzare il primo Math Hackathon per studentesse delle Scuole Secondarie di secondo grado.
Per ascoltare il podcast completo su Radio Caterpillar clicca qui.