Home > News e media > Redooc partecipa a GirlsinICT 2018

Redooc partecipa a GirlsinICT 2018

GirlsinICT Day 2018

GirlsinICT 2018. Redooc partecipa all’evento organizzato da Enel con il Digi_quiz

GirlsinICT 2018 è un’iniziativa Enel che nasce per avvicinare le ragazze agli studi tecnico-scientifici e creare maggiori opportunità di future carriere nelle aree STEM, annullando il gap di genere esistente nel settore. Il progetto sposa l’International Girls in ICT Day organizzato da ITU (International Telecommunication Union).

Per il terzo anno consecutivo, l’evento farà tappa a Roma il 3 maggio. Sarà visibile a tutti, grazie al live streaming sulla pagine Facebook di @eneleroupit e Twitter di @EnelGroupit

 

Durante la mattinata, le partecipanti, studentesse delle Superiori, hanno ascoltato testimonianze di donne di Enel, alcune storie e progetti di successo e saranno coinvolte in attività interattive come il Digi_quiz

L’evento GirlsinICT 2018 sarà aperto da Carlo BozzoliDirettore Enel Global Digital Solutions – e vedrà la partecipazione di Ernesto Ciorra – Direttore Innovability Enel.

GIRLS in ICT Day è una iniziativa che nasce nel 2011 nell’ambito delle Nazioni Unite. In particolare l’ITU-T è l’agenzia in prima linea nel coinvolgere ragazze e giovani donne nel superamento della diversità di genere in ambito tecnologico. www.itu.int

Sebbene in Italia – come nella maggior parte dei Paesi Ocse – le donne abbiano, in media, risultati migliori degli uomini negli studi (la percentuale di laureate donne è del 59%), solo il 15% dei laureati in scienze informatiche e il 33% dei laureati in ingegneria sono donne. È il cosiddetto gender gap: quest’ultime, rispetto agli uomini, sono ancora oggi sottorappresentate nelle discipline scientifiche e matematiche. Nonostante i posti di lavoro nelle cosiddette aree STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) siano in crescita, l’interesse verso le discipline scientifico/informatiche sia a scuola che in università è in continuo calo. Purtroppo le iniziative volte a spingere le giovani donne verso questi percorsi di studio e di carriera non danno ancora risultati soddisfacenti.

Orientare le ragazze a intraprendere una carriera professionale in ambito scientifico-tecnologico significa andare verso una società in cui uomini e donne saranno equamente presenti ai vertici delle istituzioni e delle imprese, partecipi in egual misura alla crescita e al progresso dell’Italia.

Enel Digital Solutions promuove, in collaborazione con JA Italia e ELIS, l’evento GirlsinICT 2018 il 3 maggio alle ore 10.00 presso Auditorium Enel Viale Regina Margherita 125 a Roma.

Redooc.com organizza il Digi_quiz, un quiz pensato per aprire le porte del mondo digitale alle ragazze, incuriosirle, farle divertire.

Curiosa/o? Registrati gratis e prova a giocare anche tu con il Digi_quiz!

 

 

Commenti

CHIUDI
CLOSE