One pill of maths a day...

Redooc è Vitamina E, come Education, per la ripresa che parte dalla matematica

Dedicato a tutti i ragazzi che:
“Sono negato per la matematica!”
“Non capisco cosa significa!”
“Non la userò mai!”

Redooc è un edtech (education technology) & content provider che offrirà un servizio gamificato per imparare le materie STEM (Science, Technology, Engineering, Math), a partire dalla matematica (il linguaggio di base di tutte le materie STEM) della Scuola Secondaria di Secondo Grado, attraverso una piattaforma online.
Redooc (Rethink Education!) è un progetto culturale innovativo che ripensa in modo radicale l’education in Italia, partendo dalle esigenze dei ragazzi (Come imparano i ragazzi? Cosa amano fare? Come prepararli all’università? Quali competenze servono per il lavoro?) e dai nuovi metodi di apprendimento (learning by doing, flipped classroom, …). Redooc si concentra sulle materie STEM, la nostra opportunità di far parte del mondo che avanza, rivisitate con un approccio creativo e l’aggiunta di Arte, quindi STEAM. La creatività è la filosofia di Redooc, che si ritrova nei contenuti (es. teoria semplificata con esempi pratici presi dalla realtà quotidiana) e nelle funzionalità (es. approccio di gaming in tutte le attività della piattaforma).

Redooc vuole seguire questo approccio per ripensare l’education valorizzando la creatività italiana, parte del nostro DNA nazionale. Aggiungendo Arte e Creatività i temi STEM, a partire dalla matematica, tradizionalmente considerati noiosi e difficili (lontani dalla realtà, troppo formali,…) diventano più attraenti, più facili da capire e finalmente “cool”, non solo da insegnare ma anche da imparare.

In particolare, Redooc vuole attrarre le ragazze allo studio delle materie STEM, per abbattere lo stereotipo di genere che contribuisce a frenare lo sviluppo del Paese.

Nel dibattito sulla STEM education e il suo futuro in Italia ci si concentra spesso solo sull’osservazione degli scarsi risultati nei test nazionali e internazionali (es. INVALSI, PISA, PIAAC) e sulla costante perdita di competitività del sistema Paese. Redooc è una proposta educativa concreta, fatta di innovazione nei contenuti e nei metodi, resa possibile dalla tecnologia, al passo con i tempi e le esigenze dei ragazzi.

Redooc è la Vitamina E, come Education.