Home > News e media > Redooc.com partecipa a #STEMintheCity 2018

Redooc.com partecipa a #STEMintheCity 2018

STEAM in the City

#STEMintheCity 2018. Aprile è STEM grazie a #STEMintheCity 2018, la maratona delle STEM. Quest’anno nel logo sbuca anche la A per aggiungere Arts a Science, Technology, Engineering, Mathematics. Redooc.com ha risposto alla call.

#STEMintheCity 2018: qui trovi il programma di tutte le iniziative.

#STEMintheCity 2018

Siamo pronti per la seconda edizione di #STEMintheCity, quest’anno un po’ più STEAM. Parliamo della manifestazione organizzata dal Comune di Milano per promuovere la diffusione delle discipline tecnico-scientifiche e delle nuove tecnologie digitali come base formativa necessaria ad assicurare un futuro professionale alle nuove generazioni.

#STEMintheCity 2018 ha l’obiettivo di abbattere gli stereotipi di genere che allontanano bambine e ragazze dai percorsi tecnico-scientifici. Per farlo coinvolge il sistema educativo della Città metropolitana in una maratona di incontri, eventi e percorsi di formazione. #STEMintheCity vuole creare le condizioni per avvicinare le giovani donne alle “carriere STEM”. Inoltre, nuove occasioni di incontro con le imprese favoriranno le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

La maratona delle STEM 2018

La “Maratona delle STEM” si terrà dal 10 al 13 aprile e sarà organizzata e gestita direttamente dall’Amministrazione.

Assolombarda, Valore D e Politecnico di Milano sono state tra le prime adesioni importanti. Hanno infatti dichiarato il loro pieno sostegno all’iniziativa e il coinvolgimento di queste tre importanti realtà del territorio nel progetto #STEMintheCity 2018.

Redooc.com non poteva mancare!

“Il digitale sta cambiando la nostra vita e la realtà che ci circonda, le nuove generazioni sono quindi chiamate a guidare queste trasformazioni, non a subirle. Intraprendere percorsi STEM e migliorare le loro competenze digitali diventa di fondamentale importanza per il loro futuro, personale e professionale. Questa è la ragione per cui organizziamo #STEMintheCity – dichiara Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici.

Da STEM a STEAM

Quest’anno un’altra sfida: si aggiunge la “A” di “Arts” accanto all’acronimo STEM, perché il digitale investe ogni settore, anche le professioni artistiche e creative. Un programma ricco e articolato aiuterà le giovani e giovanissime studentesse milanesi a scoprire le reali possibilità offerte dalle materie tecnico-scientifiche nel mondo del lavoro.

Un’altra novità di quest’anno è stata annunciata dalla vicesindaco e assessore all’Educazione Anna Scavuzzo. Si tratta dell’apertura a un più deciso coinvolgimento della fascia d’età 0-6. “Siamo pronti dunque ad accogliere idee e proposte per rendere anche i più piccoli e le loro educatrici parte attiva di una diffusione di cultura tecnico-scientifica, attraverso iniziative che possono poi diventare un filo conduttore nel passaggio tra nidi e scuole dell’infanzia e spunti per progetti più ampi da sviluppare nel corso degli anni scolastici”.

Redooc.com a #STEMintheCity 2018 – laboratori di matematica+A

In occasione di #STEMINTHECITY 2018, redooc.com vuole dare l’opportunità agli studenti/esse delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di mettere in pratica e accrescere le proprie competenze STEAM (STEM with Arts).

Per far questo, organizza un gioco in forma di quiz, secondo un format ormai sperimentato, nelle scuole e in eventi pubblici, che mostra che la matematica è alla portata di tutti, non solo dei talenti naturali.

Fabbrica del Vapore – 11 aprile 2018

Gli esercizi online su redooc.com saranno messi a disposizione gratuitamente dopo l’evento a beneficio di tutte le scuole e le famiglie interessate.

Tutti gli studenti che partecipano al quiz riceveranno un attestato di partecipazione.

Tutti i partecipanti all’evento riceveranno abbonamenti gratuiti per la classe alla piattaforma redooc.com (fino a fine Agosto 2018), con accesso ai contenuti della scuola di appartenenza (sezione Primaria o Medie).

Durante #STEMINTHECITY 2017 redooc.com ha organizzato diversi eventi con un format simile per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado. Vedi per esempio https://redooc.com/it/giochi/eventi-spettacoli/steminthecity-milano-2017

 

Buon allenamento con redooc.com!

Commenti

Guarda anche
incontri di mindfulness per adolescenti
START RIGHT – Incontri di Mindfulness per Adolescenti
Facciamo la differenza workshop
Facciamo la Differenza Workshop – Leadership Workshop per le Ragazze delle Medie
Video intervista agli studenti che utilizzano redooc.com
CHIUDI
CLOSE