Home > News e media > Redooc.com a 2024 di Enrico Pagliarini – Radio 24

Redooc.com a 2024 di Enrico Pagliarini – Radio 24

2024

Redooc.com ospite della trasmissione 2024, condotta da Enrico Pagliarini, su Radio 24. Parliamo di giovani, di un nuovo modo di fare scuola e di education, di matematica, di startup e del mondo.

Scuola digitale e matematica a 2024 (Radio 24)

La trasformazione digitale della scuola passa soprattutto attraverso gli studenti che stanno cambiando le regole. Internet e lo smartphone sono al centro di questa trasformazione come spiega Chiara Burberi, fondatrice di Redooc una piattaforma per insegnare e imparare la matematica. Nella puntata del 29/09/2017.

“Ma come, vuoi insegnare la matematica usando lo smartphone?”

Lo smartphone è un mero strumento. Uno strumento che però è più vicino ai ragazzi che sono bravissimi ad utilizzarlo. Quindi perché non usarlo per imparare? Al pari dei libri e degli altri strumenti che tradizionalmente si usano a scuola, lo smartphone può essere uno strumento didattico molto valido!

Redooc.com è la piattaforma di didattica digitale dedicata alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) a partire dalla matematica. Un mondo vicino ai ragazzi, che ripensa il modo di fare education per avvicinarsi a quelle che sono le preferenze e le abitudini dei ragazzi.

Una bellissima intervista, quella che Enrico Pagliarini di 2024 ha condotto con Chiara Burberi, fondatrice di redooc.com. Il mondo va avanti eppure sembra che la matematica ci venga insegnata ancora come si faceva una volta. Forse anche per questo, i test OCSE-Pisa riportano risultati negativi per gli adolescenti italiani. Non si nasce negati per la matematica. La matematica è uno sport, un gioco, basta allenarsi per diventare bravi. I ragazzi oggi giocano con lo smartphone e con la tecnologia, diventando sempre più bravi. Perché questo non potrebbe accadere anche con la matematica?

“Se non è difficile non è divertente” il videogioco. Ecco che anche la matematica, con livelli e passaggi di stato, diventa un videogioco al pari degli altri con cui giocano i ragazzi. Un gioco che però permette di imparare la matematica. I risultati? Voti più alti e meno debiti!

Come? Ascolta la trasmissione QUI

(redooc.com dal minuto 8:30)

 

Commenti

Guarda anche
alternanza scuola lavoro
Una testimonianza di Alternanza Scuola Lavoro presso Redooc.com
senza docente
Redooc.com gratis per gli studenti senza docente
bonus satispay
Satispay: con REDOOC hai anche un bonus di 5 euro
CHIUDI
CLOSE