onelab sirmione

Redooc a Sirmione con OneLab – laboratorio d’innovazione

A maggio Sirmione si tuffa nel digitale! La splendida cittadina situata sul Lago di Garda inaugura il laboratorio d’innovazione OneLab, un ciclo di appuntamenti pensati per i ragazzi che vogliono fare un’esperienza di gioco e divertimento con le nuove piattaforme digitali.

Ogni sabato del mese il Comune dedica uno spazio all’interno della biblioteca a diversi laboratori di creatività digitale.
E anche noi di Redooc siamo entusiasti di far parte di questa iniziativa con l’obiettivo di far divertire bambini e ragazzi con la matematica!

Guarda la pagina Facebook dell’evento OneLab di Sirmione

[gdlr_divider type=”dotted” size=”33%” ]
Ecco il programma completo:

Sabato 9 – Laboratorio di Matematica con Redooc

Due incontri distinti per due diverse fasce di età, dalle ore 15:

  • 1° gruppo: dagli 8 ai 10 anni (pensato per le Scuole Elementari)
  • 2° gruppo: dagli 11 ai 13 anni (pensato per le Scuole Medie)

I laboratori sono tenuti dal team di Redooc.
Redooc è la prima piattaforma web nativa digitale in Italia per studiare, ripassare e esercitarti su tutta la matematica delle Superiori e presto anche delle Scuole Medie.

Il 1° laboratorio – dagli 8 ai 10 anni (pensato per le Scuole Elementari)

Matilde, “Mati” per gli amici, insieme alla Tarta di Redooc guida i partecipanti a “scoprire la matematica come non l’hai mai vista”: tabelline, frazioni, potenze e operazioni con le parentesi non avranno più segreti!

Il 1° laboratorio – dagli 11 ai 13 anni (pensato per le Scuole Medie)

Matilde, “Mati” per gli amici, insieme alla Tarta farà scoprire “la matematica come non l’hai mai vista”, dove gli insiemi sono spiegati con il moto GP, i numeri con i vestiti, le frazioni con le feste e i triangoli con le vele di Capitan Uncino.
Curioso? Vieni a trovarci, ti aspettiamo!
 [gdlr_divider type=”dotted” size=”33%” ]

Sabato 16 – Laboratori di Chimica

Questo laboratorio si ispira agli esperimenti proposti da Laurence Humier nel suo Alchemist Matter Kit. Alchemy Matter Kit permette di creare dei materiali fai da te per ragazzi da 5 a 8/12 anni. Laurence ha condotto una ricerca sui materiali Do-It-Youself e ha tenuto laboratori creativi in diversi musei tra cui: Cité de la Science et de l’Industrie di Parigi, Festival della Scienza di Genova, triennale Design Museum di Milano e Smithsonian Cooper-Hewitt Museum di New York.

[gdlr_divider type=”dotted” size=”33%” ]

Sabato 23 – Laboratorio Creativo Digitale

Due incontri distinti per diverse fasce di età.
Il Laboratorio creativo consente di personalizzare sagome attraverso un’app, stamparle, ritagliarle e poi montarle come solidi 3D. Sono previsti due gruppi, 5-7 anni e 8-10 anni, di 10 bambini l’uno. I bambini lavorano a coppie alternandosi sul tablet.
I laboratori sono tenuti dalle fondatrici di Mamamo

[gdlr_divider type=”dotted” size=”33%” ]

Sabato 30 – Laboratorio Elettronico

Il laboratorio si svolge in contemporanea su due gruppi da 5, alternando 2 attività da 45 minuti ciascuna. I laboratori sono tenuti dallo staff della ludoteca Archimedea
Le attività sono:

  • un progetto con i LittleBits: costruiamo un circuito elettrico
  • un progetto con BareConductive: biglietto da colorare e illuminare con l’inchiostro elettroconduttivo

[gdlr_divider type=”dotted” size=”33%” ]