Home > Alternanza Scuola Lavoro - PCTO > Esempi di Alternanza Scuola Lavoro > PCTO 2020-2021: percorsi PCTO a distanza

PCTO 2020-2021: percorsi PCTO a distanza

PCTO 2020-2021

PCTO 2020-2021: la proposta di percorsi PCTO a distanza di redooc.com. Redooc offre per l’A.S. 2020-21 proposte di percorsi online completamente gratuiti su temi di educazione finanziaria e sostenibilità.

Per il PCTO 2020-2021 la Società StarRock s.r.l. (PMI Innovativa, proprietaria della piattaforma redooc.com) è iscritta nel Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro

Redooc propone per il PCTO 2020-2021 percorsi a distanza, gratuiti

Redooc propone percorsi online, completamente gratuiti, basati su una serie di video-lezioni con esercizi interattivi disponibili gratuitamente (targhetta FREE) su scuola.redooc.com:

  • Agenda 2030 ONU: 17 passi verso la sostenibilità 

Gli studenti seguiranno le 17 lezioni legate ai 17 goal dell’Agenda 2030 dell’ONU per la sostenibilità. Sezione sviluppata in collaborazione con Global Thinking Foundation

https://redooc.com/it/laboratori/sostenibilita

  • Glossario Educazione Finanziaria in italiano

Gli studenti approfondiscono la conoscenza dei principali concetti di economia e finanza in una serie di lezioni (tratte da un libro) e centinaia di esercizi interattivi spiegati: banca, assicurazione, previdenza, rischi e controlli. Sezione sviluppata in collaborazione con Global Thinking Foundation

https://redooc.com/it/educazione-finanziaria/glossario-educazione-finanziaria

  • Glossario Educazione Finanziaria in inglese

Gli studenti approfondiscono la conoscenza dei principali concetti di economia e finanza in una serie di lezioni e centinaia di esercizi interattivi spiegati in inglese. Sezione sviluppata in collaborazione con Global Thinking Foundation

https://redooc.com/en/home/home-financial-education

  • Crea la tua startup

Gli studenti hanno la possibilità di applicare le conoscenze apprese creando, a partire dall’idea di business, il business plan e il pitch per gli investitori. ​http://redooc.com/it/superiori/economia-impresa/idea-business-startup

  • Impara ad investire

Gli studenti hanno la possibilità di approfondire le conoscenze sui principi di finanza, dai mercati, agli intermediari, agli strumenti e di creare il loro portafoglio investimenti. ​http://redooc.com/it/superiori/economia-finanza

Ogni percorso deve essere definito nei dettagli dal Tutor

In particolare, il Tutor deve definire il percorso in termini di attività da svolgere e di tempo da dedicare, diviso tra:

  • lavoro individuale
  • ricerche e approfondimenti
  • lavori di gruppo.

Nella nostra Proposta di Percorsi sono stati dettagliati delle ipotesi di percorsi, da finalizzare a cura dei Tutor:

  • Agenda 2030: 17 passi verso la sostenibilità – circa 60 ore
  • Glossario Educazione Finanziaria in italiano – circa 90 ore
  • Glossario Educazione Finanziaria in inglese – circa 90 ore
  • Crea la tua start up – circa 45 ore
  • Impara ad investire – circa 45 ore.

Scarica qui la Proposta di Percorsi. Sono delle proposte di massima che il Tutor può finalizzare in funzione delle esigenze della Scuola.

Come accedere ai percorsi PCTO online

La Scuola interessata ad attivare uno o più percorsi di PCTO offerti da Redooc, ci contatta scrivendo a scuola@redooc.com. 

La Scuola interessata ci propone la stipula di una Convenzione (in cui la Scuola ci nomina Responsabile del trattamento dei dati). Ogni Scuola può attivare più percorsi, anche in parallelo durante l’anno. 

Se la Scuola già utilizza le Classi Virtuali Redooc A. S. 2020-21

Se la Scuola che già utilizza le Classi Virtuali Redooc A.S. 2020-21, è interessata ad attivare un percorso PCTO in una Classe,  il Tutor si dovrà registrare a redooc.com e verrà aggiunto da Redooc come docente accreditato alla Classe Virtuale già esistente, in modo che possa guidare e monitorare le attività degli studenti.

Gli studenti, già nella Classe Virtuale, potranno accedere a tutti i contenuti del percorso scelto da Tutor.

Per le scuole che non utilizzano le Classi Virtuali Redooc A.S. 2020-21

Se la Scuola vuole attivare un percorso PCTO in una Classe che non utilizza già una Classe Virtuale Redooc A.S. 2020-21, il Tutor, dopo essersi registrato a scuola.redooc.com per accedere ai contenuti, ha due opzioni: 

  • Se rendiconta manualmente le attività/lezioni: il Tutor può utilizzare Redooc in Classe alla LIM/aula informatica per illustrare le lezioni disponibili in piattaforma, non chiede agli studenti di registrarsi.
  • Se vuole utilizzare la Classe Virtuale per rendicontare anche le attività dei singoli studenti: Redooc crea la Classe Virtuale sull’account del Tutor già registrato a Redooc, poi il Tutor deve chiedere agli studenti di registrarsi e inserire il codice classe fornito da Redooc. Gli studenti dovranno registrarsi in autonomia nella Classe Virtuale (ad esempio utilizzando il Single Sign On) e potranno accedere a tutti i contenuti del percorso scelto (ma non ai contenuti della sezione Scuola Secondaria di 2° grado).

Non sono richiesti agli studenti partecipanti prerequisiti di competenze o conoscenze.

Le competenze sviluppate dagli studenti, oltre alle conoscenze contenute nei percorsi, sono: creatività, lavoro di gruppo, problem solving, comunicazione, gestione del tempo, pensiero critico. 

Redooc a fine percorso fornirà su richiesta del Tutor un attestato di partecipazione e l’indicazione della durata del percorso svolto dagli studenti sulla base del lavoro sulla piattaforma, secondo gli accordi previsti nella Convenzione stipulata con la Scuola

Per informazioni sui percorsi PCTO scrivere a scuola@redooc.com

Commenti

Guarda anche
Educazione Civica a scuola
“Educazione Civica a Scuola” a cura di Paolo Quadrino
agenda 2030
Agenda 2030: 17 passi verso la Sostenibilità
istruzione di qualità
Istruzione di qualità: goal 4 dell’Agenda 2030 e Redooc.com