Nutrire la bellezza

Nutrire la bellezza

Nutrire la bellezza. L’alimentazione funzionale per migliorare l’aspetto e piacersi di più (con 80 ricette) Di Elena Alquati.

Elena Alquati Presidente dell’Associazione L’Ordine dell’Universo, autrice dei libri “Nutrire il corpo e la mente”e “Nutrire la bellezza” editi da Giunti Editori, docente di cucina per la prevenzione, consulente macrobiotica, studiosa di dietetica cinese e dietoterapia cinese, operatrice professionale shiatsu e tuina.

La sua missione è divulgare il sapere antico, “Dobbiamo tornare a far da mangiare come facevano le nostre nonne, «con tanto amore».” Un sapere saggio che trova fondamento nelle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della sanità, il World Cancer Reasearch Fund International, e del codice Europeo contro il cancro. La sua forza: agire il cambiamento e la sua Associazione assieme agli altri 2 suoi progetti visionari “Coordinamento cambiamo la mensa” e “Medici in cucina” rappresentano il suo impegno concreto in tutta Italia.

Ecco la presentazione del libro Nutrire la bellezza. L’alimentazione funzionale per migliorare l’aspetto e piacersi di più

La bellezza passa attraverso il cibo, che è specchio della nostra immagine. Un’alimentazione corretta ha sorprendenti influssi benefici sul nostro aspetto esteriore, come la tonicità della pelle, la lucentezza dei capelli e la salute delle unghie. Al contrario, gli inestetismi e i segni di un precoce invecchiamento sono indizi di squilibri energetici all’interno dell’organismo.

Grazie a Nutrire la bellezza scoprirete il potere curativo dei cibi, alla luce di una visione terapeutica che integra le conoscenze scientifiche occidentali e orientali: attraverso ricette, rimedi, creme e trattamenti mirati da preparare in casa, oltre a menu stagionali bilanciati, ritroverete quella condizione di armonico benessere che è il primo fondamento della bellezza.

Recuperando la cultura del cibo, il volume illustra come migliorare la salute di pelle, capelli e unghie con cereali integrali, verdure, legumi e altri alimenti benefici, senza dover ricorrere a farmaci e prodotti chimici là dove si possono evitare.

Il cibo è sorgente di bellezza. Quelli che noi consideriamo semplici inestetismi – come rughe, brufoli, caduta dei capelli, unghie sfaldate – sono in realtà i sintomi esteriori di problemi più profondi che rivelano una cattiva alimentazione, causa di squilibri energetici per noi dannosi.

Nelle pagine di Nutrire la bellezza scoprirete a quali organi, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, sono riconducibili i più diffusi problemi di pelle, capelli e unghie e quali sono i cibi funzionali che possono contrastare l’invecchiamento. E comprenderete l’importanza di un cambiamento alimentare nel suo complesso, basato su una drastica riduzione di carboidrati raffinati, cibi industriali, proteine animali (cibi estremi) e sul consumo prevalente di cereali integrali, verdura e frutta di stagione (cibi equilibrati), i nostri migliori alleati di bellezza, dentro e fuori.

Attraverso la sintesi tra i risultati delle ultime ricerche scientifiche e delle conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese e della Macrobiotica, il volume propone circa 80 tra ricette, rimedi e trattamenti esterni come creme, maschere e olii naturali fai da te per ritrovare forma, bellezza e salute.

Nutrire la bellezza, da leggere, vi sorprenderà!