Nutrire il corpo e la mente

Nutrire il corpo e la mente

Nutrire il corpo e la mente. L’alimentazione funzionale per l’equilibrio e il benessere psicofisico (con 70 ricette). Di Elena Alquati

Elena Alquati Presidente dell’Associazione L’Ordine dell’Universo, autrice dei libri “Nutrire il corpo e la mente”e “Nutrire la bellezza” editi da Giunti Editori, docente di cucina per la prevenzione, consulente macrobiotica, studiosa di dietetica cinese e dietoterapia cinese, operatrice professionale shiatsu e tuina.

La sua missione è divulgare il sapere antico, “Dobbiamo tornare a far da mangiare come facevano le nostre nonne, «con tanto amore».” Un sapere saggio che trova fondamento nelle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della sanità, il World Cancer Reasearch Fund International, e del codice Europeo contro il cancro. La sua forza: agire il cambiamento e la sua Associazione assieme agli altri 2 suoi progetti visionari “Coordinamento cambiamo la mensa” e “Medici in cucina” rappresentano il suo impegno concreto in tutta Italia.

Ecco la presentazione del libro Nutrire il corpo e la mente. L’alimentazione funzionale per l’equilibrio e il benessere psicofisico.

Nutrire il corpo e la mente. Il cibo è energia: non apporta solo sostanze nutritive ma agisce anche sulla mente e sulle emozioni. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, specifici alimenti influiscono sulla funzionalità del nostro corpo in termini sia fisici sia psicologici. I nostri organi “ci parlano”: se sono in squilibrio, questo si traduce anche in malessere emotivo.

Nelle pagine di Nutrire il corpo e la mente scoprirete a quali organi sono riconducibili diversi disturbi psicofisici come insonnia, stanchezza cronica, ansia, irritabilità, stress, quali cibi li aiutano e quali li danneggiano. Attraverso ricette e rimedi funzionali, imparerete a bilanciare gli scompensi energetici all’interno dell’organismo per ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente, alla luce di una visione terapeutica integrata che mostra interessanti punti di incontro tra le conoscenze scientifiche occidentali e orientali.

Recuperando la cultura del cibo, questo libro fornisce tutti gli strumenti per essere realmente in salute e in pace con se stessi, grazie ad un corretto stile alimentare e senza dover ricorrere ai farmaci là dove si possono evitare.

Nutrire il corpo e la mente mostra gli effetti che il cibo, considerato come energia in continua trasformazione, ha non solo sull’organismo ma anche sul comportamento e sulle emozioni.

Si analizzano i 5 organi fondamentali per la Medicina Tradizionale Cinese – Fegato, Cuore, Milza/Pancreas, Polmone e Rene –, mostrando come gli alimenti possano influire sulle loro funzioni con effetti sia fisiologici sia psichici. Quando i nostri organi non sono in salute, infatti, lo manifestano anche attraverso specifiche espressioni emotive: se siamo colti dalla rabbia avremo un deficit di energia nel Fegato, se siamo sovraeccitati dovremo riequilibrare il Cuore, l’ansia è legata a problemi della Milza/Pancreas, la depressione al Polmone, la paura al Rene.

Grazie a questo libro – Nutrire il corpo e la mente – scoprirete che attraverso l’alimentazione è possibile mantenere l’armonia tra i vari organi, con circa 70 ricette e rimedi adatti a riequilibrarne le funzioni per ritrovare il benessere psicofisico.

Nutrire il corpo e la mente offre una prospettiva olistica sul potere curativo dei cibi, attraverso la sintesi tra i risultati delle ultime ricerche scientifiche e delle conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese e della Macrobiotica.

Nutrire il corpo e la menteda leggere, vi sorprenderà!