Redooc

Liceo Virgilio con Redooc a Tablet School 6 ImparaDigitale

ImparaDigitale e Redooc

ImparaDigitale è un’associazione nata nel marzo 2012 per promuovere lo sviluppo di una modalità didattica innovativa, che permetta alla scuola italiana ed europea di beneficiare significativamente del potenziale offerto dall’introduzione della tecnologia digitale.
Redooc.com è associata ad ImparaDigitale, perché condividiamo la stessa passione per i ragazzi, la didattica e l’innovazione, supportata e facilitata dalla tecnologia digitale.
Il 15 Novembre 2014 ImparaDigitale ha organizzato Tablet School 3 al quale ha partecipato anche Redooc. L’Istituto Leone XIII di Milano ha ospitato l’evento. Più di 800 iscritti, 10 workshop, dibattiti, Professori, genitori e ragazzi
I fondamentali della matematica accostati al mondo del gioco: gli insiemi spiegati con il moto GP, i numeri relativi con i vestiti, le frazioni con le feste, le equazioni con il sabato sera, le disequazioni con il budget delle vacanze, i polinomi con i programmi di viaggio e i triangoli con le vele di Capitan Uncino. Un successo!

L’edizione Tablet school 6 a Roma, il 9 maggio 2015

La sede è l’Istituto Salesiano “Pio XI” – Via Umbertide 11 – Roma
Ecco il programma della giornata:

Mattinata

  • Ore 08.30 Registrazione partecipanti
  • Ore 09.30 Saluti istituzionali e presentazione da parte di ragazzi di esperienze di didattica con il digitale
  • Ore 10.30 Sessioni parallele dei workshop
  • Ore 13.00 Sala conferenze presentazione del Curriculum Mapping, progetto di ricerca del Centro Studi ImparaDigitale promosso da Fondazione Telecom
  • Ore 13.45 Termine della mattinata

Pomeriggio

  • Ore 14.30 Dibattito sulla scuola digitale a cura degli studenti delle secondarie di secondo grado. A disposizione per rispondere ad eventuali domande anche esperti di aziende, editori, rappresentanti di istituzioni
  • Ore 16.00 Conclusione

La partecipazione è gratuita, chiunque può partecipare (studenti, docenti, dirigenti, ricercatori, universitari, corsisti TFA e altre abilitazioni, ma anche genitori e cittadini) e si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado.

Il workshop deI Liceo Virgilio con Redooc

Imparare la matematica giocando online a casa e a scuola
E se la matematica si potesse imparare divertendosi, direttamente dallo smartphone o dal tablet? E se si potesse saltare la teoria e cominciare dagli esercizi, con feedback immediato e spiegazioni dettagliate? E se imparando si accumulassero punti per confrontarsi con gli amici e… Esercizi come giochi, divisi in livelli, che uniscono la matematica alla vita di tutti i giorni. Video narrati con animazioni e ricchi di esempi, che partono tutti dalla realtà di tutti i giorni.
Questo e tanto altro ancora per allenarsi in classe e a casa, da soli o tra amici, oppure sotto la guida esperta del professore. Uno dei tanti docenti che già hanno sposato questo nuovo approccio, con una sua classe intera, del Liceo-Ginnasio Virgilio di Roma, ci fanno vivere l’esperienza di un’ora di matematica “come non l’avete mai vista”!

3 Workshop in totale:

  • primo turno ore 10,30
  • secondo turno ore 11,15
  • terzo turno ore 12,00

I workshop avranno la durata di 45 minuti.

Vi aspettiamo!
Iscrizione obbligatoria qui