nellinterrogazione potrebbero chiederti

La matematica di Redooc su Oilproject: monomi

Redooc è una piattaforma online di education che ha 3 elementi: video lezioni che spiegano in modo semplice la teoria; esercizi proposti come un gioco online, a livelli; profilo utente che mostra il percorso dettagliato dell’attività svolta e dei risultati ottenuti (da Esploratore a Mago dei Numeri).

Degli attuali 83 video, che coprono tutta la matematica del 1° anno di Liceo Scientifico, ben 21 sono free e 12 sono  disponibili su Oilproject, tra le lezioni di matematica.

Ti interessa capire bene i monomi? Puoi trovare un video semplice e breve che spiega le operazioni con i monomi, dalle somme alle potenze… a partire da una sfida, in stile Redooc.

Quest’estate, Africa!
Il programma di viaggio (prezzo totale 3a, con a prezzo di ognuna delle tratte) piace anche ai tuoi amici… ma non sono ancora sicuri di poter venire.
Come scrivi il prezzo complessivo del viaggio di tutti, con v il numero (non certo) dei tuoi amici?
Come fai a capire quanti mesi di paghetta (m) ti serviranno per coprire il costo del tuo viaggio (3a)?

Il prezzo complessivo del viaggio in Africa, con 3a il prezzo che deve pagare ognuno di voi e v il numero (non certo) dei tuoi amici è il monomio 3av.
Purtroppo non puoi dividere 3a per m perché il dividendo (3a) non contiene le lettere del divisore (m). Infatti, rappresentano cose completamente diverse tra loro!
Ma la domanda rimane: quanti mesi di paghetta (m) ti serviranno per coprire il costo del tuo viaggio (3a)?

Ogni video si chiude con “Nell’interrogazione potrebbero chiederti”… un test acido per verificare se hai capito davvero tutti i concetti matematici descritti nella video lezione.

Se vuoi approfondire monomi e polinomi su redooc.com puoi trovare su questo argomento ben 10 video: dal concetto di monomio alla regola di Ruffini.

Se non ti basta la teoria, ma vuoi divertirti con gli esercizi, su redooc.com puoi trovare per ogni video 24 esercizi, tutti spiegati, divisi in 3 livelli, 8 per ogni livello. Per accedere è necessaria la registrazione, che permette la creazione di un Profilo Utente personale per tracciare attività svolta, risultati, punteggi e passaggi di status.

Sei curioso di vedere gli altri video e di  fare gli esercizi?

Entra in redooc.com: registrati e inizia a imparare e a divertirti con la matematica pop!