redooc blogfest scuola

La matematica di Redooc al Blogfest 2014

Noi di Redooc abbiamo lanciato il blog sei mesi prima di lanciare il sito online, per iniziare a sperimentare le logiche dei social e raccontare il nostro punto di vista sulle materie STEM, a partire dalla matematica, e sulla didattica.
Scrivere, coordinare gli interventi, scegliere le foto, le grafiche, imparare giorno dopo giorno, sperimentare, sta diventando una vera passione, come tutto il resto… ma certo non ti aspetti di essere invitata a parlare al Blogfest!

Il titolo del dibattito è Rete creativa tra scuola e tempo libero. Un titolo difficile, ampio, … ma anche una grande occasione per raccontare tutte le opportunità offerte ai ragazzi dalla tecnologia e dalla libertà e dalla voglia di sperimentare che sta emergendo.

Ho raccontato di Redooc, dell’idea alla base di STEAM, tutta centrata sulla integrazione tra materie STEM con l’energia positiva dell’Arte, intesa nel senso ampio e concreto di creatività.  Per creatività intendo anche la capacità di costruire una library di contenuti attraverso il crowdsourcing e di incentivare i ragazzi allo studio attraverso il gioco, la collaborazione, la competizione.

Ho raccontato di come stiamo cercando di cambiare il modo di insegnare e imparare la matematica, convincendo passo passo i Professori a sperimentare con noi e con i ragazzi.

Ho raccontato della mia passione per aiutare le ragazze ad avvicinarsi alle materie scientifiche, ad utilizzarle nella vita di tutti i giorni.

Il confronto e il dibattito con altre storie, esperienze, progetti, come ImparaDigitale, CoderdojoSigillo, Mamamò mi ha ancora più convinto che questo momento è magico!