Home > News e media > La formazione digitale e sostenibile secondo Redooc

La formazione digitale e sostenibile secondo Redooc

formazione digitale

Come creare una formazione sostenibile per i nativi digitali? Come utilizzare la tecnologia per supportare i percorsi di apprendimento? La risposta di Chiara Burberi, AD di Redooc, nell’intervista a Radio24.

La formazione digitale e sostenibile richiede una vera e propria “strategia dell’educazione”, coerente e in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. È per questo che Redooc ha creato il laboratorio gratuito “17 Passi verso la Sostenibilità”, per i giovani dai 10 ai 16 anni. Il progetto presenta i 17 goal dell’Agenda 2030 dell’ONU: ogni Goal è associato a lezioni con domande interattive e quiz che permetteranno di accumulare punti. Una nuova modalità per affrontare temi importanti che scandiranno il futuro delle nuove generazioni.

I lavori del futuro

“Per affrontare i lavori del futuro sono fondamentali le competenze tradizionale, di base: leggere, scrivere e far di conto. Internet e il digitale richiedono una scrittura molto disciplinata, che ha quindi bisogno di competenze di comunicazione molto forti, anche tradizionali, come ad esempio l’ortografia.” spiega Chiara Burberi.

Didattica Digitale: cosa offre Redooc

“Redooc nasce nel 2013 e oggi registra quasi un milione di utenti unici mensili che si visitano la piattaforma anche solo per informarsi su come calcolare la percentuale. La registrazione a Redooc.com è completamente gratuita e permette di accedere a tutte le lezioni free, tra cui le prime lezioni della parte di didattica di italiano, matematica e inglese e le sezioni infanzia, giochi e laboratori e la sezione di educazione finanziaria. Tra i laboratori si trova il laboratorio “17 Passi verso la Sostenibilità” e lezioni sul futuro e sul coding. Il laboratorio di educazione finanziaria è invece disponibile sia in italiano che in inglese, che racconta i concetti di base di economia e finanza. Per accedere invece ai contenuti didattici, Redooc offre diversi pacchetti di abbonamenti disponibili nello shop del sito”.

Come si impara la sostenibilità?

“Si impara giocando! Nel laboratorio gratuito “17 Passi verso la Sostenibilità”, Redooc offre 17 lezioni, una per ogni goal, correlate da esercizi interattivi spiegati, video interviste e la spiegazione del target e del risultato raggiunto fino ad ora in Italia e in Europa”.

Ascolta il podcast sul tema della formazione digitale e sostenibile su Radio24

Guarda anche
Redooc a didacta
Fiera Didacta 2021: i workshop di Redooc sul Goal 4
Milano digital week2021
Milano Digital Week: gli eventi di Redooc.com
peer education
Peer education: cos’è l’educazione tra pari