Innovation in Education Day – Redooc in H-Campus
Share the post "Innovation in Education Day – Redooc in H-Campus"
Redooc partecipa all’evento “Innovation in Education Day” sabato 28 maggio 2016.
L’intervento ha il titolo: “La matematica è uno sport per tutti”.
Quanti miti da sfatare: la matematica è solo per talenti naturali, è solo per uomini, deve essere seria, formale.
In realtà il talento non basta, serve tanto impegno, volontà e il talento non serve per apprendere le competenze matematiche di base e utilizzarle non solo a scuola, ma soprattutto nel lavoro e nella vita quotidiana. La matematica è come lo sport: più ti alleni, più sudi, più ti diverti. La scuola deve diventare una palestra, dove il professore diventa un coach e tira fuori il meglio dal team!
Oltre 400 tra docenti, dirigenti scolastici e animatori digitali per una giornata di formazione organizzata da H-CAMPUS, il nuovo progetto formativo di H-FARM. Riflettori accesi su tecnologie, piattaforme e soluzioni tecnologiche che possono modificare e potenziare le modalità di insegnamento e apprendimento. L’appuntamento (totalmente gratuito) è per sabato 28 maggio a partire dalle ore 10 a Ca’ Tron, lungo l’antica via Annia, nella sede di H-FARM a Roncade (TV).
All’interno di The Hall, la sala convegni di H-FARM, sono protagoniste le novità e le best practices per la scuola: un momento di approfondimento su come cambia la formazione attraverso il digitale e la tecnologia.
Il mondo della scuola sta cambiando. La formazione del futuro allinea il suo tempo con quello del mondo reale ed il digitale è lo strumento per comprendere meglio il presente e costruire il futuro attingendo a tutte le potenzialità espresse dalle nuove tecnologie.
H-CAMPUS dedica una giornata agli attori del cambiamento, invitando insegnanti e dirigenti scolastici a scoprire come il digitale innova la scuola.
Il programma, prevede una serie di interventi di protagonisti del mondo della formazione attraverso il digitale, da Apple for Edu a Lego Edu fino ad arrivare alla realtà aumentata. Tra speaker e interventi d’eccellenza si inseriscono anche alcune dimostrazioni di alcune delle più interessanti piattaforme e tecnologie oggi disponibili.
Di seguito il programma dell’Education Day:
10:00 Welcome Coffee
10.15 – Presentazione di H-CAMPUS – Riccardo Donadon e Prof.Carlo Carraro
10:30 – Scuola e innovazione, tra piani nazionali ed iniziative locali – Rete Scuola Digitale Veneta Franco Torcellan
11:00 – ImparaDigitale: Innovazione didattica per una scuola del futuro – Dianora Bardi
11:30 – Didattica e innovazione: Apple in Education – Pier Scotti
12:00 – Il futuro della scuola digitale secondo Applix Education – Michela Barbieri
12:30 – Redooc: La matematica è uno sport per tutti – Chiara Burberi
13:00 – Lunch Break
14:00 – Un’introduzione alla realtà virtuale di L’ABCD : zSpace Real World – Domenico Sorrentino
14:30 – Imparare con i mattoncini: l’approccio didattico LEGO Education tra costruttivismo,
programmazione ed inclusione, Lisa Lanzarini
15:00 – Il ruolo della tecnologia nell’ambiente di apprendimento dei Summer Camps a H-Campus
15:30 – Q&A
15:45 – Chiusura