Incubo Tesina. Un aiuto ai maturandi per prepararla
Share the post "Incubo Tesina. Un aiuto ai maturandi per prepararla"
L’evento Redooc del 4 giugno al Teatro Parenti finisce sul Corriere della Sera. A firma Luisa Pronzato.
Verso la fine di Maggio, a scuola succede una cosa strana: quasi la metà degli studenti si sente già in vacanza, un’altra metà scarsa si agita per recuperare le ultime materie insufficienti, con improbabili interrogazioni e iniziative più o meno virtuose per impressionare i professori, e poi c’è un gruppo più esiguo di ragazzi pallidi, stanchi e più indaffarati che mai, i maturandi. Le ultime settimane prima degli esami di Maturità sono per molti studenti un vero incubo. Si cerca disperatamente un’idea per la Tesina che copra quante più materie possibile, in modo da evitare domande spontanee dalla Commissione d’esame…
Redooc organizza un evento gratuito dedicato ai maturandi di tutti i Licei e Istituti, e anche per ragazze e ragazzi curiosi del 4° anno che vogliono cominciare a portarsi avanti.
L’evento si terrà il 4 Giugno dalle 15.00 al Teatro Parenti di Milano. Qui un gruppo di esperti, in collaborazione con Redooc, aiuterà ragazzi e ragazze con la preparazione della tesina per l’esame orale e il ripasso di matematica per la Maturità.
Tra prima, seconda e terza prova sembra impossibile trovare anche il tempo per pensare, scrivere e prepararsi a presentare una tesina completa, accattivante e magari riuscire a ricordarsela di fronte alla Commissione d’esame. La missione è sbalordire le Commissione d’esame! Ce la faranno?
La ricetta sembra ottima! Verrà spiegato il metodo vincente per realizzare e memorizzare la tesina di maturità in una settimana.
Si partirà dai 3 consigli di base:
- Scegliere l’argomento che interessa… non solo a chi la fa, ma anche alla Commissione d’esame, che la ascolta!
- Svolgere l’argomento… in modo personale, senza scopiazzare, ma ispirandosi sì… è la tua Tesina! Un’occasione da non perdere!
- Presentare in modo efficace… provare, provare, provare! L’allenamento conta tantissimo, anche nelle presentazioni!
Tante anche le proposte sugli argomenti per la Tesina: dall’Expo alla Matematica, sì proprio la matematica, perché no? Verranno presentati anche tanti spunti per fare i collegamenti con tutte le materie e i trucchi per una presentazione indimenticabile, utilizzati anche da Steve Jobs!
L’evento è totalmente gratuito! Per partecipare basta confermare la propria presenza sul sito di Redooc.
Durante l’evento ci saranno in palio dei premi offerti dagli sponsor: Italia Independent, K-Way, MI AMI, SEAT PG e UBER.
E allora? L’evento è unico nel suo genere. Fossi ancora alle Superiori io una capatina la farei.