Connessi con il cielo

Il progetto “STEAM 22- CONNESSI CON IL CIELO”

Il progetto “STEAM 22 – CONNESSI CON IL CIELO” è stato realizzato dall’I.C. A. Bonfanti e A. Valagussa di Cernusco Lombardone (LC) in collaborazione con Federchimica, Confindustria Lecco-Sondrio, Intergen, l’osservatorio di Sormano e il Parco di Montevecchia. Il focus di questa edizione è stato l’osservazione dello spazio.

Connessi con il cielo: il progetto dell’I.C. Bonfanti e Valagussa

L’Istituto Comprensivo di Cernusco Lombardone, composto da sei plessi (una scuola dell’infanzia, quattro primarie, una secondaria di  primo grado), ha aderito anche quest’anno all’iniziativa finalizzata ad avvicinare gli studenti e le studentesse di ogni età alle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).

Il progetto ha coinvolto 907 alunni/e dai 3 ai 13 anni con 110 docenti. Le docenti responsabili del progetto sono la professoressa Emanuela Angela Scotti per la Scuola Secondaria di 1° grado, la maestra Monica Pino per la Primaria e la maestra Marta Ravasi per la Scuola dell’Infanzia.

Gli studenti e le studentesse dei vari plessi hanno collaborato realizzando una peer education in verticale tra i diversi gradi di scuola.

L’articolazione del progetto

Il progetto, interdisciplinare e fortemente inclusivo, ha avuto come tema l’osservazione e lo studio degli elementi del cielo e dello spazio e la vita di Samantha Cristoforetti.

Il progetto si è diviso in fasi legate al grado di scuola coinvolto:

  • Infanzia: a partire dall’osservazione del cielo, i bambini e le bambine  di età compresa tra i 3 e i 5 anni hanno posto delle domande inviate agli studenti e alle studentesse “più grandi”;
  • Primaria: gli alunni e le alunne hanno cercato di rispondere alle domande ricevute realizzando opere/modellini/esercitazioni riguardanti il sistema solare;
  • Secondaria: le classi hanno avuto il compito di spiegare “ai piccoli” come sia possibile rispondere a domande del tipo “com’è fatto il cielo”, raccontando la storia dello studio e della conquista dell’universo attraverso esercitazioni/esperimenti/opere d’arte. I ragazzi e le ragazze hanno inoltre raccontato e rappresentato la vita e le imprese di Samantha Cristoforetti.

Tutti gli alunni dell’Istituto (1158), infine, hanno partecipato agli “Steam Days”: due giornate (12 e 13 maggio) di incontro per
condividere il frutto del lavoro svolto con esperimenti, simulazioni di allunaggio, studio dell’eclissi ed esposizione degli elaborati.

Connessi con il cielo Progetto STEAM 2022 Connessi con il cielo Progetto STEAM 2022

A chiusura del progetto, circa 400 studenti e studentesse hanno partecipato a 4 serate di osservazione del cielo notturno (7-8-9-10 giugno) sponsorizzate da Intergen Lomagna presso Cascina Butto.

Connessi con il cielo

Il progetto è stato un’occasione per valorizzare i talenti di ciascuno, riattivare la manualità e stimolare la cooperazione. Ha inoltre contribuito a superare gli stereotipi di genere che ancora allontanano le bambine e le ragazze dallo studio delle discipline scientifiche.

Per maggiori informazioni scarica la sintesi del PROGETTO STEAM 22 – CONNESSI CON IL CIELO.