Guide #Mammacheconta di Italiano

Le guide per far innamorare i tuoi figli dell’italiano e della lettura

Scopri come aiutare i tuoi figli nello studio dell’italiano e come farli appassionare alla lettura con le due nuove guide #Mammacheconta

L’apprendimento della lingua italiana rappresenta un percorso in salita per molti studenti. Se da un lato lo studio della grammatica si declina attraverso esercizi mnemonici e sfibranti, dall’altro neppure la lettura rappresenta ormai un porto sicuro, un’attività piacevole da svolgere nel tempo libero. L’idea di aprire un libro riporta i ragazzi direttamente tra i banchi, seduti su scomode sedie a imparare. Le guide per genitori di Redooc ti offrono tanti consigli per rimuovere questo approccio negativo e aiutarli nello studio.  

Prova le lezioni di italiano su Redooc: grammatica, lettura e scrittura per i bambini e le bambine della Scuola Primaria e ortografia, morfologia, sintassi, lettura e scrittura, letteratura e storia per gli studenti delle Medie.

Scopri le Guide per Genitori di Redooc!

  • I tuoi figli non amano l’italiano? 
  • I tuoi figli non amano leggere? 

“Svago” e “lettura” sono spesso sentiti come concetti contrapposti: il primo legato al doposcuola e ai pomeriggi lontani dal suono della campanella, la seconda è vista come un’attività obbligatoria nel contesto scolastico, per la quale lo studio sterile della grammatica rappresenta un passaggio obbligato. 

Come rimuovere questa negatività? Non serve trasformarsi in grillo parlante e nascondersi nel suo zaino per migliorare il processo di apprendimento di tua/o figlia/o a scuola. Nel ruolo di mamma puoi adottare strategie tanto piccole, quanto efficaci per rimuovere questo approccio distruttivo nei confronti dello studio della lingua italiana. 

Come fare? Segui i consigli forniti dalla piattaforma. Si tratta di semplici indicazioni, accompagnate da esempi pratici, che ti offriranno tanti spunti per far avvicinare tua/o figlia/o all’italiano e alla lettura.

Dimostra che la conoscenza dell’italiano è necessaria in ogni contesto

Hai mai fatto riflettere i tuoi figli su quanto sia importante la conoscenza della lingua italiana per affinare le loro capacità persuasive? Non è forse attraverso il convincimento che hanno la meglio durante i litigi o riescono a schivare una punizione? Avere una buona padronanza linguistica permette di acquisire più sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità, aiuta a stringere nuove amicizie, esprimere i propri gusti e le proprie emozioni. 

Tranquillizzali: non c’è alcuna prescrizione medica da seguire per leggere

Chi ha definito il numero di pagine minime da leggere per diventare lettore? E il genere di libri consigliato? Leggere non deve essere una costrizione e non esistono soltanto i grandi classici. La pagina interamente scritta annoia e intimorisce? Ricordati dei manga e dei fumetti. Cerca letture che si avvicinino alle loro passioni e aiutali a giocare con i libri.

Scopri le Guide per Genitori di Redooc!

  • I tuoi figli non amano l’italiano? 
  • I tuoi figli non amano leggere? 

Registrati alla pagina #Mammacheconta

La registrazione  a redooc.com è gratuita e permette l’accesso per 1 mese a tutti i contenuti e allo scadere del periodo ai contenuti delle lezioni con la targhetta FREE (le prime lezioni di ogni capitolo e le sezioni Infanzia, Giochi, Laboratori, Educazione Finanziaria). 

Prova le lezioni di italiano, ricche di mappe mentali, schede scaricabili ed esercizi interattivi per imparare divertendosi sia per la Scuola Primaria sia per la Secondaria di 1° grado.

Nel Profilo Genitore troverai 2 guide piene di questi e tanti altri consigli per aiutare i tuoi figli nello studio dell’italiano! E ci sono anche tante guide dedicate alla matematica.

Profilo genitore con la sezione Guide

Puoi anche stampare la versione infografica per tenere i consigli #mammacheconta sempre ben in vista!

Guide Mammacheconta: I tuoi figli non amano l'italiano?

Guide Mammacheconta: I tuoi figli non amano leggere?

Qui tutte le informazioni per gestire i profili dei figli.

Qui le informazioni sulle nostre offerte speciali

Per informazioni scrivi a speak@redooc.com