Share the post "Girls in Tech Italy intervista redooc"
Questa è la parte dell’intervista a redooc di Sara Bonomi per GITitaly che preferisco, dedicata a tutte le ragazze, di ogni età :-)
Che consiglio vuoi dare alle ragazze che iniziano a studiare materie STEM? E a quelle che vogliono fondare la loro startup?
Alle ragazze che studiano materie STEM dico: perseverate, cercate le sfide, non lasciatevi abbattere dalle difficoltà o dalle sconfitte. In pratica:
- curiosità, che porta a farsi delle domande, tante, sempre, all’innovazione vera e duratura; solo la curiosità porta alla soddisfazione del miglioramento e della scoperta!
- passione, che vuol dire affrontare il lavoro, la vita, con sorrisi, energia, entusiasmo; vuol dire non mollare. Fare qualcosa ogni giorno perché ha un senso, un valore vero; la voglia di lasciare un segno!
- occasione, intesa come “cogliere l’occasione”, un’arte che va coltivata: bisogna essere disponibili, pronti a investire tempo ed energie, ma anche pronti a sbagliare, pur di imparare, ad ogni costo.
Alle ragazze che vogliono fondare una loro azienda: non chiamatela start up! Non pensate di provarci, ma di riuscirci! In pratica:
- execution: di idee è pieno il mondo, la vera sfida è riuscire a fare le cose come le si è pensate, farle succedere davvero.
- focus: è facile distrarsi, invece rimanere concentrati è l’unico modo per fare le cose. Per questo è importante avere un co-founder: in questo Nico ed io ci diamo una bella mano a vicenda.
- ottimismo: specialmente in un ambiente come l’Italia dove voler fare qualcosa di nuovo e utile è spesso considerata follia, bisogna saper prendere i feedback pesandoli. Stando a quello che dice la gente in Italia nessuno riuscirebbe mai a far nulla!
Grazie Sara!
Share the post "Girls in Tech Italy intervista redooc"