Giochi di Matematica

Giochi di Matematica per Allenare la Mente

Dove trovare giochi di matematica per tenere la mente allenata? È possibile imparare divertendosi? 

Come ogni anno arrivata l’estate e ogni studente si concede una meritata vacanza. E fra un’uscita con gli amici e qualche riposino di troppo può capitare di perdere l’efficienza della propria mente. Un vero guaio! Stare fermi per mesi comporta, nella maggior parte dei casi, traumatici ritorni fra i banchi di scuola. Siamo sicuri che a Settembre fate sempre fatica ad aprire i libri, o almeno più del solito:).

Questo perché il cervello va allenato, proprio come si fa con gli altri muscoli.

Studiare d’estate però può portare ad un aumento di stress. Se lo studente non vuole dedicarsi ai famosissimi compiti per le vacanze esistono delle varianti assolutamente interessante da prendere in considerazione, stiamo ovviamente parlando dei giochi di matematica.

I giochi matematici aiutano a tenere la mente lucida, sono educativi, stimolano la memoria e sono un gran bel passatempo. Soprattutto quando la scuola e gli esami sono terminati.

È possibile ad esempio passare del tempo con i giochi di matematica online o su smartphone anche prima di ritornare a ripassare gli argomenti più importanti per i recuperi.

Vediamone insieme qualcuno!

Giochi di Matematica per una mente davvero allenata!

I Giochi di matematica per i più grandi

1. Hidato

Avevamo già parlato di Hidato in passato, questo gioco di logica matematica inventato dal Dr. Gyora Benedek è l’ideale per chi volesse intrattenersi sotto l’ombrellone.

Recita il suo slogan. : “Trova il percorso, risolvi il rompicapo, allena il cervello!”, ed infatti ogni sfida inizia con una griglia riempita solo parzialmente di numeri. L’ obiettivo è quello di completare la graticola coi numeri consecutivi che si toccano.

Puoi provarlo gratuitamente su Hidato.com.

2. 2048

Uno dei giochi di Matematica più scaricato in assoluto. Se non lo conosci 2048 è un rompicapo, puzzle game, in cui bisogna trovare combinazioni di numeri, abbinando quelli uguali per sommarli, creando poi nuove mattonelle che saranno equivalenti al risultato della loro somma, alla fine il giocatore dovrà raggiungere il numero finale 2048.

Sembra semplice ma non lo è affatto, provare per credere! Puoi giocare a 2048 anche sul pc, lo trovi qui, in alternativa puoi scaricarlo sul tuo smartphone cercandolo sul tuo App Store.

3. Rompicapi con i fiammiferi

Hai mai usato i fiammiferi? Oramai non sono più tanto utilizzati, eppure qualcuno è riuscito a farli tornare di moda. Stiamo parlando di Bojan Klabjan, l’inventore del gioco matematico “Rompicapi con i fiammiferi”, il gioco ha totalizzato più di 10 milioni di download in meno di un anno. Non male eh?
Un enormità se pensiamo che il gioco consiste nel risolvere delle equazioni o puzzle geometrici utilizzando dei semplici fiammiferi.
L’idea è tanto semplice quanto geniale e proprio per questo piace a tanti.
Puoi trovare l’App del rompicapo su Google Play

4. Geometry quiz

La geometria è la tua passione? Hai una dota innata per le forme? Senti di essere un po’ ingegnere nel profondo? Potrebbe piacerti Geometry quiz, il gioco completamente basato su enigmi e esercizi di geometria.

Fai un breve ripasso nella nostra sezione dedicata alla geometria e sarai pronto a giocare a Geometry quiz!

A proposito, se non l’hai ancora fatto dai anche uno sguardo alla nostra App che aiuta a tenere attiva la tua mente matematica.

5. Math apocalypse

I giochi di Matematica con calcoli mentali veloci sono il tuo pane quotidiano? E magari ti piacciono anche gli zombie? Bè, il gioco per te è sicuramente Math apocalypse!

Spremi le meningi nel minor tempo possibile, devi difenderti!

Hai voglia di metterti in gioco? Qui trovi il gioco in flash di Math apocalypse.

6. King of Math

La matematica è una scienza antichissima. Si è sviluppata in passato fra culture tra loro indipendenti, è addirittura possibile ritrovarla in artefatti preistorici risalenti tra il 35.000 a.C. e il 20.000 a.C.

Perché non giocare con la matematica immaginandola in contesti passati? Ci hanno pensato gli sviluppatori di King of Math che hanno realizzato un’interessante applicazione gratuita, disponibile sia per Android che per iOS.

Vuoi diventare il Re della matematica? Inizia ad allenarti!

7. Sudoku

Popolarissimo e presente ovunque, dai quotidiani alle riviste di ogni genere. Il Sudoku è sicuramente fra i giochi di matematica più conosciuti dai grandi e dai più giovani. Si tratta di un gioco di logica in cui il giocatore è portato a riempire le caselle vuote con dei numeri che vanno da 1 a 9, facendo attenzione di volta in volta che in ogni colonna e in ogni riga siano presente tutte le cifre. Il risultato appare come un quadrato latino.

Il sudoku è un gioco matematico inventato da Eulero da Basilea, ora è possibile trovarlo anche in formato d’Applicazione mobile, ce ne sono di tutti i tipi e gusti, noi vi proponiamo una versione gratuita per Apple ed una per Android.

Giochi di matematica per i più piccoli

Anche i più piccoli hanno diritto ai loro giochi per entrare nel magico mondo della matematica. E quale miglior modo di imparare a contare se non attraverso un gioco? Basta considerare tutti gli insegnamenti lasciati da Maria Montessori per capire il vero potenziale di questo tipo di didattica.

1. Linea dei numeri

Uno, due, tre, quattro… Tutto parte da qui. Saper contare è la base della matematica. Perché non imparere ed allenarsi in modo divertente? Per farlo c’è questa speciale linea dei numeri. La sfida è servita!

2. Shapes Game

Imparare in un sol colpo Matematica e Geometria ed Inglese? Sarebbe fantastico no? Ci sono tantissimi giochi a disposizione per sfidare il proprio figlio ed avviarlo verso il mondo delle STEM.

Un gioco interessante è sicuramente Shapes Game, qui il giocatore deve ricercare all’interno delle grafiche proposte le figure pronunciate dalla voce di sottofondo.  

Non male eh?

3. Kids Math

Un altro gioco di matematica semplice che aiuta i ragazzi ad imparare anche una lingua straniera. Calcoli veloci da fare con le dita, una grafica semplice e pulita, ed un’idea di fondo assolutamente interessante.

Kids Math è disponibile per il momento solo su Android.

4. Math Kid

Per gli utenti iOS che volessero aiutare i propri figli con la matematica c’è un gran bel gioco sulla falsa riga del precedente, è Math Kid. Funziona praticamente allo stesso modo, anche se forse la grafica composta da dita e mani stimola maggiormente lo studente.

Potete trovare questo gioco matematico qui.

5. Preschool Math Games for Kids

Imparare a contare, con relativa pronuncia inglese. Imparare a scrivere i numeri. Fare addizioni e sottrazioni, saper confrontare i numeri. E se vi dicessimo che tutto questo è all’interno di una sola App?

Stiamo parlando di Preschool Math Games for Kids. Se state cercando giochi di matematica educativi per far trascorrere del tempo di qualità ai vostri figli, questa è l’App che fa al caso vostro!

 

Per ora è tutto! Continueremo ad aggiornare questa lista di giochi di Matematica in modo che possiate trovare periodicamente spunti e nuovi modi per tenere allenata la mente. Potete segnalarceli voi stessi scrivendo una mail a support@redooc.com con oggetto mail: “Giochi di matematica”.