redooc geometria equivalenze

Geometria: l’equivalenza di superfici secondo Redooc

Oggi parliamo di geometria, equivalenza di superfici, un altro modo di vedere la matematica: le misure delle figure e dello spazio!
In queste lezioni puoi imparare l’equivalenza e l’estensione delle superfici, l’equivalenza tra poligoni, i Teoremi di Euclide e di Pitagora.

L’equivalenza tra poligoni, tra parallelogramma e triangolo, tra triangolo e trapezio sono molto utili per negoziare la paghetta!

Facciamo un esempio nello stile Redooc!

Come imbianchino stai riscuotendo successo, anche perché conosci bene la geometria!
Infatti ora un’anziana signora ti fa imbiancare una parete di casa rettangolare (7×3 m) e ti offre 50 Euro.
Poi vuole anche imbiancare la parete opposta, ma dovrai realizzare una figura triangolare. L’altezza ovviamente è la stessa.
La signora ha solo 50 euro.

Quanto deve essere lunga al massimo questa nuova parete perché tu possa imbiancarla guadagnando giustamente 50 Euro? … Come tutti gli imbianchini, vieni pagato in base alla superficie che imbianchi!

Fortunatamente hai appena studiato in geometria l’equivalenza di superfici!
Un rettangolo e un triangolo hanno la stessa superficie se hanno stessa altezza e la base del triangolo è doppia della base del rettangolo.
Quindi la nuova parete da imbiancare a forma di triangolo deve essere lunga al massimo 7×2=14m, per avere la stessa area della prima, e per guadagnare altri 50 Euro!

Raccontata così, finalmente la matematica si capisce… e si scopre di non essere negati!

Prova la matematica di Redooc!