Home > Didattica digitale > Come si usa Redooc > Gamification per la didattica: come utilizzarla

Gamification per la didattica: come utilizzarla

gamification per la didattica

Gamification per la didattica: caratteristiche di scuola.redooc.com e come utilizzare la piattaforma per incentivare i percorsi di apprendimento.

La gamification per la didattica: come utilizzare le funzionalità di scuola.redooc.com a scuola e a casa, in presenza e a distanza. La gamification (livelli di difficoltà, punti, classifiche e diplomi) di tutte le attività della piattaforma supporta e incentiva i percorsi di apprendimento, sia individuali, sia in gruppo. QUI tutte le informazioni sul Corso online gratuito: DDI e gamification. 

Esercizi in 3 livelli di difficoltà crescente in ogni lezione

Tutte le lezioni hanno 3 livelli di esercizi interattivi spiegati, che si riferiscono ai contenuti della lezione, a difficoltà crescente.

Gli esercizi sono di diversa tipologia: Domanda aperta, multipla, vero/falso e drag&drop.

Tutte le domande hanno sempre due tentativi per rispondere.  Anche se la risposta è corretta, il sistema, prima di passare alla domanda successiva, dà la relativa spiegazione.

Le regole dei punti sono semplici. Il punteggio degli esercizi dipende dal livello di difficoltà e se la risposta è giusta al primo tentativo (punteggio pieno) o al secondo tentativo (metà punteggio):

  • al livello 1 si possono ottenere al massimo 2 punti,
  • al livello 2 al massimo 4 punti,
  • al livello 3 al massimo 6 punti.

I punti raccolti nelle domande si accumulano sul profilo solo se il livello viene completato. Perché i compiti vanno completati :-)

Classifiche a livello nazionale, scuola, classe

Tutti gli utenti, superati i 50 punti accumulati con gli esercizi, entrano nella Classifica Nazionale, a cui si accede dal proprio profilo, cliccando sul bottone “Vai alla Classifica” accanto al proprio Nickname, che garantisce pieno anonimato.

Esiste poi una Classifica di Scuola e di Classe Virtuale.

Profilo utente - gamification

Profilo utente – gamification

Da oggi c’è un nuovo bottone nel profilo utente! Si chiama “Gamification” e consente l’accesso a una sezione in cui trovare Avatar e Diplomi dei passaggi di stato e delle gare online.

Avatar: sono FREE o da acquistare con i punti cumulati

I punti accumulati facendo esercizi si possono utilizzare per comprare gli avatar, che si possono accumulare nella sezione “I tuoi Avatar” per cambiarli quando si vuole! Ogni tipologia di Avatar offre anche degli avatar FREE.

Diplomi: passaggi di livello e partecipazione a gare

Il raggiungimento di ogni nuovo livello di gioco viene premiato con un diploma. I quindici diplomi sono personalizzati con nome e cognome e possono essere scaricati in pdf e stampati.

Gare online

Spesso durante l’anno organizziamo delle gare online a livello nazionale per incentivare l’allenamento. Qui qualche esempio:

Nella sezione Diplomi si trovano anche i diplomi delle Gare online a cui si è partecipato.

Scopri tutto sulla Gamification di Redooc con il Corso online gratuito su Redooc e la Didattica Digitale Integrata. QUI tutte le informazioni.

Per informazioni scrivere a scuola@redooc.com

 

Commenti

Guarda anche
corso online gratuito
Corso online gratuito sulla Didattica Digitale Integrata
linee guida per la didattica digitale integrata
Linee guida per la Didattica digitale integrata
Porta un amico in Redooc e fai un doppio regalo