esame di terza media

Date esame di terza media 2016

Esame di terza media 2016. Ormai siamo giunti agli sgoccioli: l’esame di terza media è sempre più vicino. Ma quali sono le date esatte? Ebbene, ogni istituto presenta un differente calendario, infatti, grazie all’autonomia scolastica, ogni scuola possiede la libertà di organizzare il calendario dei propri esami e gli argomenti che vi tratteranno.

Date esame di terza media 2016

L’esame di terza media è costituito dalle prove scritte di italiano, delle lingue straniere studiate durante i tre anni e di matematica; queste, solitamente, precedono le prove invalsi e l’esame orale. Le prove invalsi, dei test scritti di italiano e matematica che hanno lo scopo di valutare i livelli di apprendimento di tutti gli studenti al terzo anno delle scuole secondarie di primo grado in Italia, saranno svolte giovedì 16 giugno, data scelta dal Ministero dell’Istruzione.

Durante l’esame orale lo studente presenterà in una ventina di minuti la propria tesina e/o la mappa concettuale in cui, partendo da un argomento centrale avrà collegato tutte le altre materie studiate. Le date delle altre prove dovrebbero essere già state trasmesse agli studenti dalla propria scuola, per dar loro il tempo necessario per prepararsi.

Leggi anche: Prepararsi alle prove Invalsi di matematica con Redooc!

Esame di terza media 2016: come calcolare il voto finale?

Il voto finale dell’esame di terza media verrà infine calcolato con la media aritmetica delle valutazioni di tutti gli scritti, della prova orale e del giudizio di ammissione all’esame, cioè il giudizio che rappresenta il voto riassuntivo dell’andamento scolastico dello studente durante i tre anni di scuola media. Ogni prova varrà quindi solo 1/7 del voto finale. Lo studente avrà superato l’esame se il voto è uguale o maggiore a 6, e agli studenti che hanno preso il massimo dei voti ed hanno svolto una prova eccellente, la commissione può decidere di assegnare la lode.

Usa questi ultimi giorni per ripassare, ma stai tranquillo, l’esame sarà molto più semplice di quanto pensi! Se hai difficoltà in matematica sul nostro sito puoi trovare innumerevoli esercizi con spiegazioni con cui potrai ripassare i principali argomenti di matematica, inoltre, vi sono anche le simulazioni delle prova invalsi grazie a cui puoi meglio comprendere il genere di questi test, e così svolgerli con una maggiore sicurezza.