magia saracena

Entra nella Mathsfera e cerca la matematica intorno a te!

Come avevamo già anticipato in questo articolo, oggi, alla festa del Cinema di Roma (Auditorium del Maxxi ore 19.00), debutterà il film “Una magia Saracena” ideato da Spettacoli di Matematica, prodotto da Feel Center srl e distribuito da Bolero Film.

Il titolo del film deriva dal fatto che quando gli arabi portarono l’algebra in Europa un monaco, Guglielmo di Malsbury, disse di non studiare l’algebra, perché essa era …..”una pericolosa magia saracena“. 

La storia vuole evidenziare, fra le altre cose, il forte legame che c’è fra Matematica ed Arte. Saranno alcuni fra i più grandi matematici della storia a raccontare questa relazione: Euclide, Archimede, Pitagora, Cartesio, Fibonacci.

Dopo il film entra nella Mathsfera!

È proprio da qui che parte il nostro invito creativo ad entrare nella Mathsfera!

Cos’è la Mathsfera e come funziona?

È molto semplice! Matematica, numeri e forme geometriche sono ovunque! Sono intorno a noi, anche se spesso non ce ne accorgiamo. Ti basterà trovarli, scattare una foto e… renderli artistici!

Poi, posta la tua foto su Instagram con l’hashtag #mathsfera oppure inviala via mail a mathsfera@spettacolidimatematica.it

Tutti quelli che parteciperanno riceveranno un ingresso omaggio per il film o un mese di Redooc Premium in regalo.

L’arte e la matematica,  come anche le idee, vanno condivise. Allora coinvolgi tutta la tua classe!

E’ un’occasione per passare una giornata fuori da scuola, imparare in modo alternativo e migliorare i tuoi voti!

Scatta subito la tua foto e scatena l’artista che c’è in te!

Se sei a corto di ispirazione? Ecco alcuni esempi straordinari dall’artista Aakash Nihalani che riesce a mescolare abilmente geometria e matematica per reinterpretare la realtà.

Una Magia Saracena ed il progetto didattico saranno presentati alla stampa ed alle scuole a Roma, al Cinema Barberini, Sabato 24 ottobre ore 11.00.