Home > Scopri Redooc > Gamification > Drag&Drop: nuove tipologie di esercizi su Redooc

Drag&Drop: nuove tipologie di esercizi su Redooc

Drag&drop

Da oggi c’è un nuovo tipo di esercizi su redooc.com: il drag&drop! È pensato per i più piccoli, perché consente di trascinare degli elementi per completare o riordinare una sequenza. Che si tratti di lettere, di numeri o di parole per formare una frase.

Gli esercizi interattivi

Gli esercizi interattivi di redooc.com sono una delle caratteristiche più apprezzate della piattaforma. Permettono infatti a bambini e ragazzi di mettersi alla prova e verificare quanto hanno appreso in modo divertente, come in un videogioco.

Gli esercizi sono infatti presentati con livelli di difficoltà crescente e, per ogni livello completato, si accumulano punti. Le domande possono essere a risposta multipla, vero/falso o a risposta aperta. Ci sono due tentativi di risposta e il feedback è immediato. Anche in caso di doppio errore, la spiegazione permette di capire la risposta corretta e di individuare gli argomenti da ripassare meglio.

I nuovi esercizi drag&drop

Ma redooc.com continua ad arricchirsi di nuovi contenuti e funzionalità. Per questo abbiamo introdotto nuovi tipi di esercizi:

  • in un caso la consegna chiede di riordinare degli elementi in una sequenza e l’utente per farlo deve trascinare le “tessere” al posto giusto. Ecco un esempio:

nuovi esercizi drag&drop

  • nell’altro l’esercizio prevede di completare la risposta inserendo la parte mancante, sempre trascinandola al suo posto. Di seguito un esempio:

Esempio di esercizio drag&drop

Per ora li trovi nella sezione dedicata alla Scuola Primaria  nelle lezioni introduttive sulle sillabe e sulle frasi: Completa la parolaRiordina le parole.

A breve, però, ne aggiungeremo tanti altri con lettere e numeri, anche per la Scuola dell’Infanzia.

Così i bimbi più piccoli potranno divertirsi a mettere in ordine i numeri per capire il concetto di maggiore e minore e a formare le parole disponendo le lettere una dopo l’altra.

Insomma, non ti resta che provare i nuovi esercizi drag&drop e restare aggiornato su tutte le novità di redooc.com!

 

Commenti

Guarda anche
legami educativi a distanza
Legami Educativi a Distanza (LEAD) per la Scuola dell’Infanzia
didattica blended
Didattica blended con Redooc per tutti gli ordini di scuola
Magicube di Geomag
Gioca e impara con i Magicube di Geomag