complxcheryl

Come risolvere il rompicapo del compleanno di Cheryl

Ha fatto letteralmente impazzire la rete, è il rompicapo del “Compleanno di Cheryl” che in questi giorni ha incuriosito tutti, adulti e ragazzi!

È stato postato originariamente da Kenneth Kong, un presentatore tv di Singapore, ed è diventato subito virale, al punto che moltissimi disperandosi hanno cercato di risolverlo con i metodi più disparati!

Il rompicapo in realtà fa parte di un test per le Olimpiadi di Matematica per studenti di scuole superiori asiatiche, non è impossibile risolverlo, anzi, la soluzione è piuttosto semplice, basta armarsi di un po’ di pazienza e soprattutto ripassare qualche concetto di logica!

Ma andiamo con ordine, il rompicapo recita:

“Albert e Bernard conoscono Cheryl e vogliono conoscere la data del suo compleanno. Cheryl decide allora di metterli alla prova, fornendogli una lista di 10 date:

15 maggio, 16 maggio, 19 maggio,

17 giugno, 18 giugno,

14 luglio, 16 luglio,

14 agosto, 15 agosto, 17 agosto.

A questo punto, Cheryl rivela ad Albert solo il mese e a Bernard solo il giorno del suo compleanno. Dopodiché i due parlano tra loro.

Albert: «Non so quando sia il compleanno di Cheryl. Ma so che non lo sa neanche Bernard».

Bernard: «All’inizio non sapevo quando fosse il compleanno di Cheryl. Ma adesso lo so».

Albert: «Ora so anch’io quando è il suo compleanno».”

SOLUZIONE:

Se Cheryl fosse nata il 18 o il 19 Bernard saprebbe subito la data di compleanno. Infatti sono gli unici giorni che compaiono solo una volta.

Albert dice di non sapere qual è la data del compleanno di Cheryl e aggiunge che neanche Bernard può saperla.

La parte più importante della frase di Albert è: “ma so che non lo sa neanche Bernard”.

Questo ci porta ad escludere tutto il mese di Maggio e Giugno. Perché?

Beh, abbiamo detto che gli unici giorni che permetterebbero a Bernard di sapere la soluzione sono il 19 ed il 18. Albert conosce solo il mese. Come fa Albert a dire che Bernard non conosce la data? Beh, sa che il mese non è uno di quelli in cui compare il 18 o il 19! Unendo queste due informazioni escludo i mesi che contengono il 18 e il 19, ossia Maggio e Giugno.

Il compleanno quindi dev’essere a Luglio o Agosto. Per sapere la data analizziamo quello che dice Bernard!

Bernard : «Prima non sapevo quando fosse il compleanno di Cheryl. Ma adesso lo so». Ora, noi sappiamo che il compleanno è a Luglio o Agosto. Bernard dicendo di sapere qual è la data del compleanno esclude automaticamente il 14 Luglio e il 14 Agosto, gli unici due giorni rimasti uguali, altrimenti non avrebbe potuto capirlo sapendo solamente il numero.

Ci restano quindi solo tre possibilità: 16 Luglio, 15 Agosto e 17 Agosto. Per sceglierne una ci aiuta l’ultima frase di Albert: «Ora so anch’io quando è il suo compleanno».

Sappiamo che Albert conosce il mese (Luglio o Agosto) ma non il giorno. Di qui possiamo escludere il mese d’Agosto, altrimenti Albert, non sapendo il giorno, non saprebbe scegliere tra il 15 ed il 17.

Soluzione finale: Cheryl è nata il 16 luglio, speriamo ci inviti al suo compleanno!