Che impresa ragazzi

Che impresa ragazzi – Crea la tua Start up con Redooc e Feduf

Che impresa ragazzi è il titolo dell’innovativo concorso nazionale per le scuole lanciato dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio. Chi sarà stato in grado di partorire l’idea vincente per creare un’azienda di successo? Talenti in erba da ogni parte d’Italia hanno dato il meglio di sé in una gara decisamente fuori dal comune.

La cerimonia di premiazione ufficiale si è tenuta a Roma venerdì 23 settembre presso Palazzo Altieri, sede dell’Associazione Bancaria Italiana.

Anche Redooc ha partecipato all’evento con un gioco interattivo incentrato su Matematica ed Economia, che ha coinvolto 8 rappresentati dei progetti finalisti. 

Che impresa ragazzi! – La sfida

I progetti in finale

Dall’idea all’esecuzione, è tutta questione di numeri! Moltissime sono state le scuole in gara che hanno presentato la propria idea, la differenza, come nella realtà, la fa il business plan.

Si sono contesi il premio finale i progetti:

  • “Long Luxing – Drago viaggiante” a cura della classe 4A dell’Istituto Capirola – Leno, Brescia
  • “Farmacall”, a cura della classe 3A dell’Istituto Gonzaga – Milano
  • “Found it!”, a cura della classe 3° del Liceo F. Jarach – Milano
  • “ColtivaMente”, a cura della classe 3L dell’Istituto Majorana – Rho, Milano
  • “Solcialimenti onlus”, a cura della classe 3A dell’Istituto Marconi – Pontedera, Pisa
  • “The Science ( C ) Lab, a cura della classe 3G del Liceo Avogadro di Roma
  • “Life Style Choice”, a cura della classe 3C del Liceo Righi – Roma
  • “SF Sound for Silence”, a cura della classe 3FEN dell’Istituto Facchinetti – Castellanza, Varese

Valutare non è facile, c’è bisogno di un parere esperto! A commentare i vari progetti sono intervenuti figure di spicco del panorama economico italiano: Monica Rivelli (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio), Giovanni Nicola Pes (Vice Segretario Generale Ente Nazionale del Microcredito), Giovanna Paladino (Direttore Generale Museo del Risparmio), Nicola Mattina (Talent Garden Roma), Paolo Zucca (Sole 24 Ore).

Matematica ed economia con Redooc

L’Edufin game, il gioco interattivo di Redooc incentrato su Matematica ed Economia è stato il momento per testare al meglio le capacità degli studenti sui temi economici.

In particolare i ragazzi si sono sfidati sul tema Start up, grazie al nuovo capitolo di Economia pubblicato per l’occasione. Si parla di idee innovative, strategie, pitch. Tutto l’indispensabile per rendere un progetto concreto, grazie ad un’attenta execution e tanta forza di volontà.