Cattolica

Cattolica: immatricolazione a medicina, economia, scienze motorie e scienze tecniche e psicologiche

Sei interessato ad iscriverti alla facoltà di economia, medicina, scienze motorie oppure scienze tecniche e psicologiche presso l’Università Cattolica del sacro cuore?

Perfetto, noi di Redooc siamo pronti a darti tutte le informazioni necessarie riguardo l’immatricolazione nelle facoltà su indicate.

Cattolica immatricolazione: medicina, economia, scienze motorie e scienze tecniche e psicologiche

  • Economia:

    Per poter entrare nei corsi triennali della facoltà di economia presso l’università Cattolica devi riuscire ad accumulare una certa quantità di punteggio, detta idoneità, che si ottiene sommando dei valori attribuiti a quattro elementi di valutazione.

    Questi quattro elementi sono il curriculum scolastico, le certificazioni extrascolastiche (informatiche e linguistiche), le certificazioni lavorative (solo per gli studenti interessati al corso pomeridiano-serale di Economia e gestione aziendale) e una prova scritta, cioè il test d’ingresso che lo studente deve sostenere presso la sede dell’università. Per ottenere l’idoneità bisogna dare almeno 3 risposte corrette per ciascuna sezione e raggiungere un punteggio minimo di 60 punti. Il test è formato da 48 quesiti con quattro risposte possibili ma una sola corretta, divisi in quattro sezioni diverse (inglese, comprensione testuale, logica e matematica), ciascuna di esse formata da 12 domande. La durata del test e’ di un’ora e i quesiti si basano sui programmi ministeriali delle scuole secondarie superiori.

  • Medicina:

    Per poter entrare alla facoltà di medicina bisogna riuscire a superare un test d’ammissione. L’esame è formato da 60 quesiti di matematica, fisica, ragionamento logico, biologia, chimica e cultura generale a cui bisogna rispondere in un tempo massimo di 100 minuti. Il punteggio massimo è di 90 punti e le domande si basano sui programmi ministeriali delle scuole superiori.  L’iscrizione va effettuata online e il test si svolgerà il 6 settembre.

  • Scienze tecniche e psicologiche:

    La facoltà di scienze tecniche e psicologiche ha a disposizione 330 posti nella sede di Milano e 120 nella sede di Brescia. Per accedervi bisogna superare un test d’ammissione, formato da prove lessicali, di logica, di ragionamento, di comprensione di testi e infine di cultura generale, in modo da valutare le tue capacità di ragionamento logico-matematico e le tue abilità linguistiche. Il punteggio finale dipende sia dal punteggio del test sia dal voto di maturità e il test d’ammissione si terrà il 19 luglio.

  • Scienze motorie e dello sport:

    Il test che ti permetterà di accedere a questa facoltà è suddiviso in una prova scritta e una prova pratica. La prova scritta è composta da 30 quesiti di cultura generale, fisica e logica. La prova fisico-sportiva, invece, è formata da una corsa veloce sui 100mt, un percorso misto in palestra, getto del peso e una prova a scelta tra salto salto in alto o salto in lungo. Il test scritto si terrà il 19 luglio e il 6-13-20 settembre, il test pratico, invece si terrà il 20 luglio e il 7-14-21 settembre.

Per un ripasso completo e veloce del programma di matematica e logica delle superiori ti consigliamo di scaricare subito le nostre applicazioni:

MATEMATICA – REDOOC FORMULE DI MATEMATICA
app Matematica Android app Matematica Android
app Matematica apple app Matematica apple