cattelan

E poi c’è Cattelan che chiama Redooc, live@RadioDeejay!

Te l’ho raccontata quella volta che Alessandro Cattelan – sì hai capito bene proprio, proprio questo Cattelan, ha telefonato a Redooc?

Un venerdì stra(ordinario)

Alt! Frena! Non così in fretta! Partiamo dall’inizio!
È un venerdì mattina, tutto procede moooolto tranquillamente.
Come ogni venerdì mattina. Aspetti il weekend, cominci a fare progetti: cena/e, serate con gli amici, aperitivo – si ma dove -.
E poi..dopo il caffè delle 10.00…
Tra i protagonisti di questa storia devo introdurre anche un amico di Nicolò che sta ascoltando Radio Deejay, mentre fa running nel parco.
Mentre affronta il quarto giro, sente in radio la parola matematica. Si sa, mentre si corre il cervello si ossigena: non può fare a meno di pensare a Redooc, la startup fondata da Nico e Chiara.

“Nico, devi assolutamente sentire cosa dice Cattelan!
Digliene quattro (*quattro)!”

Nico, non ci pensa troppo, accende la radio, prende il telefono, cerca il numero, invia un messaggio. Il messaggio era così:
cattelan-messaggio

E Cattelan cosa fa?! Chiama Nico. Live. Su Radio Deejay, durante Catteland, la sua trasmissione.
Nico spiega Redooc. Come funziona. Da dove si inizia. Perché nessuno è nato negato per la matematica! Un ragionamento per assurdo: Cattelan che impara la matematica. Sarà vero?!
Beh, Nico riesce a fargli cambiare idea!

Redooc al servizio dei maturandi.

Basta pensare a quel mezzo milione di disperati che anche quest’anno affronteranno la maturità a giugno! La temuta seconda prova per i licei scientifici! Cattelan, che è un tipo molto generoso, pensa subito a come far sapere a tutti che esiste Redooc. Ma il Ministero della Pubblica Istruzione conosce Redooc??

Certo! Chiara e Nico ci avevano già pensato, e sono entrati in contatto con Indire. È l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, il più antico ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione.

Ma la telefonata si chiude così?

Assolutamente no!
Cattelan, che è molto curioso, riesce a far raccontare a Nicolò cosa è una startup!

Ascolta il podcast della telefonata tra Cattelan e Redooc!