Home > Didattica digitale > DSA e Scuola > La barra delle equivalenze interattiva per metri, chili e litri

La barra delle equivalenze interattiva per metri, chili e litri

barra delle equivalenze

Le equivalenze sono una “bestia nera” per molti bambini e ragazzi. Saper passare da un’unità di misura a un’altra, però, è importante per risolvere alcuni problemi e per scegliere la grandezza più appropriata a seconda della situazione. Con la barra delle equivalenze interattiva, progettata in collaborazione con il professor Giacomo Stella, comprendere il meccanismo alla base delle trasformazioni è più semplice. Tutti i passaggi sono guidati e le equivalenze smetteranno di essere un incubo, anche per gli studenti con DSA.

barra delle equivalenze della lunghezza

La barra delle equivalenze per lunghezza, massa e capacità

La barra delle equivalenze è stata sviluppata per le misure di lunghezza, massa e capacità.

Le istruzioni sono disponibili sia scritte sia in audio, per rendere lo strumento accessibile anche per chi ha difficoltà di lettura.

L’esercizio consiste in un drag&drop in più fasi.

  • Per prima cosa bisogna posizionare il numero sull’unità di misura di partenza, trascinandolo sulla casella giusta.
  • Poi bisogna inserire gli zeri necessari.
  • Infine si sposta la virgola nella posizione corretta, cliccando sulle apposite frecce.

Il feedback è immediato, con tre tentativi a disposizione per ogni passaggio e il sistema che interviene in aiuto del bambino in caso di errore ripetuto.

barra delle equivalenze della capacità

Esercizio assistito e versione standard

Per ogni grandezza sono disponibili due tipologie di esercizi con la barra delle equivalenze interattiva.

  • Esercizio assistito: si tratta di una versione semplificata in cui, quando si passa da un’unità di misura più piccola a una più grande basta trascinare lo zero direttamente sulla casella della misura di arrivo e il sistema inserisce automaticamente tutti gli zeri necessari per riempire gli spazi.
  • Versione standard: è la versione base in cui occorre trascinare sempre tanti zeri quanti ne servono per raggiungere la misura di arrivo senza lasciare spazi.

Nel caso delle masse è presente anche una terza lezione con la barra delle equivalenze per le unità di misura della massa più grandi: questo permette di fare equivalenze anche fino alle tonnellate o megagrammi.

La barra delle equivalenze per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado

La barra delle equivalenze è stata sviluppata in collaborazione con Giacomo Stella, ideatore e responsabile scientifico dei centri SOS Dislessia e con il supporto di Valentina Secchi, tutor di ragazzi e ragazze con DSA.

È quindi pensata come uno strumento utile per tutti, anche per chi ha Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Per questo è disponibile sia all’interno della sezione Primaria della piattaforma, per i bambini che si confrontano per la prima volta con le equivalenze, sia nella sezione Medie, come strumento utile per il ripasso e aiuto per i ragazzi con maggiori difficoltà.

Trovi le lezioni con la barra delle equivalenze per la Primaria all’interno di Misura: https://redooc.com/it/elementari/misura/unita-di-misura

Per le Medie le trovi in un capitolo dedicato nella sezione di Geometria: https://redooc.com/it/medie/matematica-geometria/barra-equivalenze

Prova la barra delle equivalenze interattiva per le misure di lunghezza, massa e capacità. E scopri anche gli strumenti compensativi per le quattro operazioni: la Retta dei Numeri e la Tavola pitagorica interattive.

Commenti

Guarda anche
doposcuola specialistico per DSA e BES
Doposcuola specialistico per studenti DSA e BES
linee guida per la didattica digitale integrata
Linee guida per la Didattica digitale integrata
Accessibilità
Accessibilità della piattaforma redooc.com