Home > Curiosità > Math Hackathon for Girls per il mese delle STEM

Math Hackathon for Girls per il mese delle STEM

Math Hackathon for Girls

Math Hackathon for Girls di Redooc: per tutte le studentesse delle Scuole Secondarie di secondo grado tutta la matematica di Redooc gratis per 3 mesi dall’8 Marzo all’8 Aprile 2016.

Per “Il Mese delle STEM”  (Science, Technology, Engineering e Mathematics) Redooc lancia il primo Math Hackathon for Girls italiano, perché “Nessuna nasce negata per la matematica!”. Qui la landing page Redooc per la registrazione.

All’interno dell’iniziativa del MIUR e del Dipartimento per le Pari Opportunità “Il Mese delle STEM”, a partire dall’8 Marzo 2016 Redooc.com propone il primo Math Hackathon for Girls nazionale rivolto a tutte le studentesse delle Scuole Secondarie di secondo grado. L’iniziativa ha l’obiettivo di far prendere consapevolezza delle proprie capacità e di combattere gli stereotipi di genere sulla scarsa attitudine delle donne nelle materie STEM.

Redooc.com è una piattaforma di education nativa digitale, per PC, smartphone e tablet, dedicata alle materie scientifiche (STEM) a partire dalla matematica delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado, fino alla Maturità. La nostra missione è proporre un nuovo modo di imparare (i.e. sviluppare competenze) e insegnare (i.e. far appassionare), utilizzando il linguaggio dei ragazzi (video lezioni, esercizi interattivi tuttti spiegati e gamificati, punteggi, classifiche,…). Redooc, infatti, per la sua innovatività e flessibilità di utilizzo, si sta dimostrando lo strumento ideale per introdurre i metodi didattici innovativi della Scuola Digitale.

Con l’obiettivo di incentivare le competenze STEM offriamo dall’8 Marzo all’8 Aprile 2016 a tutte le ragazze delle Scuole Secondarie di secondo grado licenze gratuite di utilizzo di Redooc per 3 mesi. Le studentesse che si registrano alla piattaforma partecipano al Redooc Math Hackathon for Girls (nella classifica sono indicate con un nickname che ne tutela la privacy).

Allenandosi a risolvere gli esercizi, accumulano punti ed entrano a far parte della classifica Redooc Math Hackathon for Girls, utilizzabile dalle singole Scuole per premi e riconoscimenti!

Sul Blog Redooc nello stesso periodo verranno pubblicate una serie di interviste per offrire alle studentesse esempi di leadership al femminile e del variegato rapporto con le materie STEM a scuola, nel lavoro e nel quotidiano.

Per informazioni e chiarimenti scrivi a mesestem@redooc.com

Registrandoti qui avrai accesso gratuito per 3 mesi a tutte le risorse Redooc per le scuole Superiori: video-lezioni, esercizi interattivi, appunti e formulari. Potrai esercitarti utilizzando il tuo Pc, lo smartphone o il tablet, e accumulare punti per entrare nella classifica nazionale mesestem.

Inizia ad allenarti e ad accumulare punti per partecipare al primo Math Hackathon italiano che coinvolge tutte le studentesse italiane delle Scuole Secondarie di secondo grado!

Buon Math Hackathon con Redooc!

Il Miur ha avviato una iniziativa: “Il mese delle STEM” – dall’8 Marzo 2016 all’8 Aprile 2016 – nel quadro della strategia di attuazione del comma 16 della legge 107 e della promozione delle pari opportunità volte a contrastare anche gli stereotipi di genere. Tutte le informazioni si trovano sul portale noisiamopari.

Il MIUR, dall’8 marzo in poi, in concomitanza con la Giornata internazionale della Donna, e in collaborazione con il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, propone a tutte le scuole italiane di aderire al “Mese delle Stem-Le studentesse vogliono contare” promuovendo attività su questi temi. Un mese di eventi e di iniziative nelle scuole per sensibilizzare i docenti, per dibattere sull’argomento e per coinvolgere le studentesse e gli studenti di ogni età a partecipare e approfondire le tematiche STEM.

Per informazioni stem@noisiamopari.it

Commenti

Guarda anche
Raffaella Rumiati
Intervista a Raffaella Rumiati per Il Mese delle STEM
Sabrina Lucini
Intervista a Sabrina Lucini per Il Mese delle STEM
Parolario
Parolario: nel programma anche “Le ragazze con il pallino per la matematica”
CHIUDI
CLOSE