Home > News e media > I compiti di matematica? Mai farli al posto loro. Le regole di una #mammacheconta

I compiti di matematica? Mai farli al posto loro. Le regole di una #mammacheconta

compiti di matematica

di Chiara Burberi

Articolo pubblicato su La 27esima ora – Corriere. Ascolta anche il RadioPost di Radio27.

Come aiutare i tuoi figli con i compiti di matematica

Durante i compiti, in particolare quelli di matematica, può capitare che tuo figlio/a ti chieda aiuto. In questi casi, potresti essere tentata, in buona fede, di fare tu i compiti… Non farlo!C’è un rapporto inversamente proporzionale tra il coinvolgimento dei genitori nei compiti a casa ed il risultato accademico dei figli. Infatti, l’obiettivo dei compiti a casa è favorire la responsabilità e l’autonomia. I nostri figli devono mettersi alla prova, sperimentare l’impegno che ci vuole nelle cose ed imparare dagli errori. Ricordiamo l’insegnamento di Maria Montessori: «Aiutami a fare da solo».

Ecco tre consigli per aiutare nei compiti di matematica:
1. Crea una routine di studio Poche regole ed un ambiente sereno favoriscono l’autonomia e la responsabilizzazione nello svolgimento dei compiti. I ragazzi hanno bisogno di buone abitudini e regole. Parola d’ordine: organizzazione.

2. Monitora e incoraggia Uno degli errori più comuni che fanno i genitori è suggerire la soluzione; invece bisogna monitorare e incoraggiare a fare da solo/a, evitando di sostituirsi. Resta nei paraggi per accogliere le sue domande e sostenerlo/a con un atteggiamento positivo e di fiducia nelle sue capacità. Controlla quando ha finito i compiti, premia i suoi sforzi ed esalta quello che ha fatto bene senza focalizzarti solo sugli errori.

3. Offri una guida ma non risposte Se tuo figlio/a ti chiede aiuto, fai in modo che trovi le risposte da solo/a. Il miglior modo di imparare è fare domande. Abitualo a chiederti consigli, non soluzioni. Tu puoi offrire schemi di ragionamento alternativi che lo/a conducano, in autonomia, a trovare la soluzione.

«La magia è credere in se stessi. Se riusciamo a farlo, allora possiamo fare accadere qualsiasi cosa», Johann Wolfgang von Goethe.

Leggi tutte le altre Guide mammacheconta sulla nuova sezione Genitori di redooc.com

 

Commenti

Guarda anche
proposte
Due proposte di Alternanza Scuola Lavoro in Redooc per l’A.S. 2017/18
Michela Berrichillo
Intervista a Michela Berrichillo per il Mese delle STEM
Michela Palomba
Intervista a Michela Palomba per Il Mese delle STEM
CHIUDI
CLOSE